Vittorie anche per l'Under 16 Elite e l'Under 13
Virtus: Radi 5, Mancianti ne, Ceccatelli 20, Falchi ne, Mucci 10, Pagano 9, Conti 5, Perinti 4, Tognazzi 29, Sabia 4, Starnini ne, Bruttini ne. All. Tozzi.
Sassari: Cesaraccio L 13, Arghittu 5, Pani 9, Vanacore 6, Mura, Cambiaggi, Cesaraccio A 10, Fiori 29, Vargiu ne, Puggioni, Lendle ne, Masia 6. All. Cesaraccio.
SIENA. Grandissima impresa della formazione Under 20 elite della Virtus allenata da coach Maurizio Tozzi. I rossoblù vincono lo spareggio di Roma contro il Terzo Tempo Sassari per 86-78, accedendo all’interzona di Nocera Inferiore (25-26-27 aprile) dove affronteranno New Basket Mola, Bracciano Basket e Barcellona Pozzo di Gotto. In palio ci sono 2 posti per le Finali nazionali di categoria, che si terranno a Vicenza dal 9 al 15 maggio. Contro i sardi non è stata affatto una gara semplice. In avvio, infatti, la grande precisione dai 6,75 degli avversari, con Fiori sugli scudi con 8/9 totale da 3, mette in grande difficoltà i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti, che sono bravi a rispondere per le rime rimanendo a stretto contatto con i sassaresi. Nel secondo quarto Sassari prosegue il suo show dalla lunga distanza, ma la Virtus gioca bene, facendo scelte giuste in attacco, grazie all’ottima regia di capitan Ceccatelli e di Tognazzi. Le due squadre vanno così all’intervallo lungo sul 48 pari. Nella terza frazione la Virtus riesce a prendere qualche lunghezza di vantaggio, spinta dalle triple di Tognazzi e Ceccatelli e grazie ad una grande solidità di squadra, con tutti gli effettivi che si rendono protagonisti del tentativo di break. I sardi provano a riavvicinarsi, ma i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti sono bravi a resistere ai tentativi di rimonta degli avversari, mantenendoli a distanza di sicurezza. Una tripla di Pagano ed i liberi di Ceccatelli e Mucci sigillano la vittoria. La Virtus trionfa sul parquet capitolino e si guadagna il pass per l’interzona.
BANCA CRAS VIRTUS SIENA-LIBERTAS AVIS MONTALE 76 – 51 (19-10; 38-14; 57-33)
Virtus: Barbi 2, Caroni 6, Foggi 2, Falchi 14, Ndour 8, Fondi 16, Cessel 5, Valeri 9, Terni 11, Sampieri 3. All. Ceccarelli.
Montale: Cannata 7, Selmi 10, Massaini 1, Orlando, Catimbang, Semeraro 6, Mei Innocenti 9, Melani 6, Ghelli, Francaviglia 12, Bonaiuti, Chirimischi. All. Della Rosa.
Vince ancora la Virtus Siena Under 16 Elite, e lo fa al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto contro i pari età dell’Avis Montale, con il tabellone che al termine dell’incontro dice 76-51 per i rossoblù. Parte bene la Virtus che nei primi minuti riesce a non far segnare gli avversari, andando subito avanti 12-0, grazie ai canestri di Caroni e Falchi.
Nel secondo periodo ancora una super difesa rossoblù chiude di fatto l’incontro, solo 4 i punti subìti in 10 minuti e la Virtus scappa, volando sul 38-14 dell’intervallo con i contropiedi di Fondi e i punti portati in dote da Valeri e Terni. Nel terzo e quarto periodo i senesi controllano e c’è spazio per tutti i ragazzi che ancora una volta dimostrano di crescere partita dopo partita; solo nel finale gli avversari recuperano qualche punto dovuto alle poche rotazioni dei padroni di casa (solo in 10 a referto) che però amministrano il vantaggio e chiudono il match sul 76-51. Con la qualificazione alle Final-4 in tasca la Virtus adesso punta a recuperare gli assenti delle ultime partite per prepararsi al meglio al finale di stagione.
Prossimo impegno domenica 24 alle ore 18 in trasferta contro il CUS Pisa.
VIRTUS SIENA-COSTONE SIENA 57 – 38 (15-12; 25-25; 47-29)
Virtus: Bianchi, Zaccaria, Gallorini 34, Cannoni 4, Ialongo 4, Nikiforakis, Giacchini 5, Iannoni, Valeri 2, Braccagni 6, Gabbricci, Giani 2. All. Braccagni.
Costone: D’Aubert 7, Paolini, Aiello, Picchi 6, Maggiorelli, Carpitella 10, Schiera, Martellini 6, Bazda 1, Mariottini 2, De Martino 1, Tognazzi 5. All. Collini.
La Virtus Under 13 riscatta la rocambolesca sconfitta del derby di andata, unica battuta d’arresto fin qui della stagione, sconfiggendo nettamente il Costone per 57-38 nell’ultima gara della seconda fase. I ragazzi di Braccagni chiudono così al primo posto il proprio girone e adesso attendono l’ufficialità delle date degli spareggi, dove incontreranno Lastra a Signa (la vincente accede alle Final-8 regionali). Nei primi 2 quarti la gara è equilibrata, anche se la Virtus mantiene sempre un vantaggio intorno ai 4-5 punti. Nella ripresa arriva il break che decide l’incontro. Gallorini è incontenibile e propizia il parziale di 19-0 che indirizza nettamente il match. Il Costone scivola sul -20 segnando solo 4 punti nel terzo periodo e la Virtus può controllare con tranquillità fino alla sirena finale.