SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 74-61 LIBERTAS BASKET LUCCA
(21-19; 36-33; 59-47)
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA: Bianchi 7, Olleia 7, Lenardon 20, Imbrò 19, Nasello 2, Ricci 1, Zeneli 15, Monciatti, Tognazzi, Bonelli 3. All. Braccagni
LIBERTAS LUCCA: Masini 6, Raffaelli 16, Angelini 12, Tellini 2, Morello 2, Del Sorbo, Mattei ne, Lorenzi 17, Poli 6, De Ranieri ne. All. Romani
SIENA. Ricomincia con una vittoria il campionato della Sovrana Pulizie. Dopo il ko esterno contro la Synergy e il terzo posto alla Final Four di Coppa Toscana, i rossoblù tornano a calcare il parquet del PalaPerucatti e superano la Libertas Lucca con il punteggio di 74-61. Gara che però, a dispetto del risultato finale, rimane in equilibrio per almeno 20’. Secondo tempo decisivo per la Virtus, che scava il solco decisivo grazie alle ottime percentuali dall’arco (11/23 a fine gara contro il 6/23 lucchese).
Primo e secondo quarto con trama molto simile: i padroni di casa provano a scappare, Lucca risponde colpo su colpo e rimane a contatto, riuscendo persino a mettere il naso avanti in alcuni frangenti. Come quando Lorenzi infila la tripla del 17-19 a poco più di 60” dalla prima sirena. Ma la Sovrana Pulizie reagisce immediatamente e mette a segno un mini-parziale di 4-0 firmato Imbrò-Zeneli che chiude il primo periodo. Nel secondo quarto la Libertas scivola fino a -5 (bomba di Imbrò al 17’), ma non molla e a 24” dall’intervallo lungo riesce a pareggiare grazie al libero di Angelini dopo il tecnico fischiato alla panchina senese. Lenardon, però, non è d’accordo e sulla sirena piazza un’incredibile tripla da oltre metà campo che vale il nuovo +3.
Nella ripresa sarà proprio Lenardon, autore di ben 14 punti nei secondi 20’, l’artefice della fuga virtussina. Un vero e proprio fattore, che sommato agli assist dello stesso play senese (6), alla vena di Imbrò (19 punti finali) e alla voce grossa a rimbalzo di Olleia (10) e Zeneli (8, anche 15 punti per lui) segnerà la vera differenza con la squadra di coach Maurizio Romani. Che a fine terzo quarto è sotto di 12 e nell’ultimo periodo prova a mettere paura alla Sovrana Pulizie riportandosi a -7 a 5’ dalla fine. Ma è solo un fuoco di paglia, perché la Virtus è di nuovo solida e spietata: settimo successo consecutivo in casa e nuovo allungo (+4) sul quinto posto di Valdisieve, sconfitta dalla Geonova Lucca nell’anticipo.
Prossimo impegno mercoledì 13 gennaio a Livorno contro la Liburnia Basket.