I rossoblu impegnati dal 27 maggio a Cecina e Donoratico
SIENA. L’ultimo atto della stagione è alle porte. Da lunedi 27 a domenica 2 Giugno gli under 15 Eccellenza della Virtus saranno impegnati nelle Finali Nazionali di categoria in programma a Cecina e Donoratico. Un percorso lungo ma pieno di soddisfazioni quello dei ragazzi di coach Spinello, che sono approdati alla competizione, che accoglie le 16 migliori squadre d’Italia, dopo aver vinto il girone toscano ed aver battuto la concorrenza di Lecce, Varese e Casale Monferrato nella fase interzona, guadagnandosi l’accesso alle Finali Nazionali.
I rossoblu sono stati inseriti nel girone C insieme a Stella Azzurra Roma, Armani Exchange Olimpia Milano e Fortitudo Bologna. Un girone di ferro per i virtussini, che avranno l’occasione di confrontarsi già nel girone contro alcune delle migliori formazioni dello stivale.
Il torneo, che decreterà la formazione campione d’Italia under 15, prenderà il via domani alle 18.30 a Cecina, con la presentazione di tutte le squadre che prenderanno parte alle Finali. L’esordio per la Virtus sarà lunedì 27 alle 14 al Palasport di Donoratico contro la Stella Azzurra Roma, una delle formazioni più forti della categoria; la vincente della sfida giocherà poi, martedì 28, contro la vincente della partita tra Milano e Fortitudo alle 14 al Palasport “Franco Poggetti” di Cecina, mentre le due perdenti delle prime sfide si incontreranno alle ore 16. Le ultime partite della fase a gironi saranno giocate in contemporanea mercoledì 29 alle 16 nei due palazzetti, al termine delle quali le prime due squadre del girone accederanno ai quarti di finale, in programma il 31 Maggio, mentre le semifinali e la finalissima saranno rispettivamente il 1 e il 2 Giugno.
Queste le parole del coach Andrea Spinello in vista della Finali Nazionali:
«Il girone è tostissimo, ma aldilà di questo sono 15 giorni che i ragazzi si stanno impegnando tantissimo per preparare al meglio queste finali, ce la stanno mettendo davvero tutta. Arriviamo con la massima carica, la massima concentrazione e la massima preparazione. Le sensazioni sono buone, gli avversari che affronteremo sono di assoluto livello, ma i ragazzi hanno fatto tutto il possibile per prepararsi al meglio, da Settembre ad oggi. Il percorso fatto finora è stato più che positivo, i ragazzi sono pronti e carichi per dare il massimo in ogni partita».
Per l’occasione delle Finali Nazionali la formazione under 15 della Virtus si recherà a Cecina con uno sponsor importante sulle maglie, l’azienda Hormann, leader in Europa per porte, portoni e sistemi di chiusura, con una sede italiana a Sinalunga; un’azienda importante che ha voluto legare il proprio nome a quello della Virtus per questo appuntamento tricolore.
La società intende quindi ringraziare l’azienda Hormann così come l’azienda MetalInfissi, sempre di Sinalunga, che con una marchio nelle maglie accompagneranno il partner storico Banca Cras, che dall’inizio dell’anno è presente sulle maglie dell’under 15 e che è partner ufficiale del settore giovanile della Virtus.
Ecco i nomi dei virtussini che parteciperanno alle Finali Nazionali under 15:
2 Francesco Gazzei
5 Francesco Puccetti
6 Stefano Bruttini
7 Dimitri Broscenco
8 Leonardo Cannoni
10 Filippo Nikiforakis (K)
14 Simone Iannoni
15 Dario Liotta
16 Giulio Costantini
18 Marco Braccagni
21 Lorenzo Ravenni
25 Daniel Donati
Allenatore: Andrea Spinello
Vice allenatore: Arianna Dragoni
Dirigente accompagnatore: Andrea Iannoni
Preparatore fisico: Giacomo Barbetti
Fisioterapista: Andrea Biagini, Giuseppe Lo Vecchio