SIENA. Un altro grande traguardo raggiunto dalle giovanili Virtus: la formazione Under 15 Eccellenza rossoblu si è infatti qualificata alle Finali Nazionali di categoria tramite il concentramento Interzona giocato ad Atri (TE). Un percorso che ha visto i giovani virtussini protagonisti di una grande stagione, con il secondo posto in regular season, che è valso loro l’accesso all’Interzona. In un concentramento non certo facile con alcune delle migliori squadre d’Italia, i rossoblu guidati da coach Maurizio Lasi hanno battuto all’esordio l’Aurora Brindisi per 94-57. Nella seconda giornata hanno poi affrontato la forte Collegno, alla quale hanno ceduto nel finale per 67-59. Si è rivelata dunque decisiva l’ultima partita, un vero e proprio scontro diretto per la qualificazione, contro la Stamura Ancona. In una partita da dentro o fuori Siena ha messo su un’ottima prestazione, portando a casa vittoria e qualificazione per 69-68.
«Un’annata splendida, i ragazzi sono stati fantastici – commenta il coach Maurizio Lasi – Siamo riusciti in una bella impresa, perché riuscire ad andare alle Finali Nazionali, sia con gli Under 15 che con gli Under 19, è un ottimo segnale per il nostro settore giovanile, vuol dire che stiamo lavorando bene. Il traguardo raggiunto con il gruppo 2008 è bellissimo, si sono impegnati per tutto l’anno in un campionato toscano difficile e impegnativo, e lo dimostra il fatto che ben tre squadre toscane sono arrivate alle Finali. Questa è la ciliegina sulla torta di una bella annata».
Gli Under 15 Eccellenza rossoblu sono ora attesi dalle Finali Nazionali che si terranno a Pescara dal 29 Maggio al 4 Giugno, nelle quali incontreranno le altre migliori 15 squadre d’Italia per contendersi il titolo di Campioni d’Italia Under 15.
Ecco il roster della squadra Under 15 Eccellenza Virtus che ha raggiunto le Finali Nazionali:
Tommaso Petreni
Giovanni Liotta
Andrea Bresciani
Alessandro Mongelli
Giacomo Neri
Filippo Francesconi
Federico Brogi
Guglielmo Gorelli
Alberto Albanese
Edoardo Marra
Martino Ranuli
Filippo Mari
Sebastiano Vanni
Coach: Maurizio Lasi
Assistenti: Clodio Caselli, Filippo Tirinnanzi
Dirigente Accompagnatore: Sergio Liotta