SIENA. Azzerare tutto e ripartire. E’ questo l’obiettivo della Virtus dopo aver mancato per pochissimo la salvezza diretta. Adesso il mantenimento della categoria passa dai playout e la Virtus è pronta a disputare un altro mini campionato di 3 partite che vale una stagione. Si parte domani sera (29 aprile) al PalaCorsoni alle ore 21 (radiocronaca diretta su Radio Siena) con la prima gara della serie contro la Mamy Oleggio, formazione giunta al penultimo posto nella regular-season. La squadra rossoblù si è preparata molto in settimana per farsi trovare pronta all’appuntamento, sapendo di poter contare sul vantaggio del fattore campo, un elemento non da poco per la compagine virtussina. Coach Francesco Braccagni ci presenta la prima gara della serie playout.
Inizia oggi una nuova stagione per la Virtus. Volenti o nolenti c’è da azzerare quanto fatto fino ad ora…
«Purtroppo è andata male nonostante un grande campionato e delle ottime partite. Questo non è bastato. Il campo ha emesso la sua sentenza, dobbiamo accettarla, azzerare tutto e ripartire per un altro mini campionato. La serie sarà difficilissima, ma sappiamo che stando uniti e con un solo obiettivo possiamo farcela. Abbiamo 2 partite in casa, cercheremo di sfruttare al meglio il fattore campo».
La squadra ha smaltito la delusione di sabato scorso?
«Ci vuole a smaltire la delusione perché l’obiettivo era ad un passo, ma abbiamo iniziato forte la settimana, con ottimi allenamenti. I ragazzi sono tranquilli e liberi di testa. Solo una vittoria, però, può far scomparire tutto».
L’avversaria di questi playout è Oleggio, con la quale in stagione regolare siete 1-1. Che serie ti aspetti?
«Le partite giocate durante la prima fase non contano più. Mi aspetto una serie difficile e combattuta, in cui entrambe le squadre metteranno in campo tutte le loro energie. Abbiamo cercato di lavorare forte sulle nostre cose ed anche per limitare i loro punti di forza».
Il fattore campo a favore può essere un vantaggio non da poco visto il percorso casalingo della tua squadra…
«Sarà importantissimo e fin dalla prima gara dovremo sfruttarlo, mettendo grandissima intensità e aggressività per portare a casa il primo punto della serie».