La squadra in riposo per due giorni
SIENA. Finisce in perfetta parità la seconda amichevole stagionale della Virtus. Contro la forte Fiorentina Basket, compagine considerata da tutti come una delle possibili outsider alla corazzata Omegna, la squadra rossoblù gioca senza timori reverenziali, rimanendo avanti nel punteggio per oltre 39 minuti. Alla fine il match si chiude sul 66-66, così come in parità è il computo dei quarti, 2 a testa.
Nel primo è la Virtus a fare la partita: coach Braccagni rinuncia a Bonelli (infortunato) e lancia in quintetto capitan Bianchi. I padroni di casa giocano bene, riuscendo a difendere forte sui pari ruolo avversari e chiudendo il tempino sul 17-12. Azzerato il punteggio, si riparte per il secondo quarto, che prosegue sulla stessa falsariga del primo, con la Virtus molto aggressiva in difesa, che riesce a ripartire molto velocemente in contropiede: 19-15 il punteggio finale. Il terzo periodo è molto equilibrato, con la Fiorentina che riesce a difendere meglio, trovando buone soluzioni con Mazzucchelli e aggiudicandosi il tempino per 11-14. Equilibrio totale anche nel quarto periodo fino al 5° minuto, quando 2 triple di Bloise consentono agli ospiti di portarsi sul +6. Due liberi di Olleia, però, fissano il punteggio sul 19-25, con la gara che si chiude sul 66 pari. C’è spazio infine anche per un quarto supplementare, in cui gli allenatori utilizzano i molti giovani a loro disposizione con il cronometro che scorre. Il periodo si conclude sull’8-6 Virtus, con 6 punti di Neri e 2 di Bartalucci.
Dopo i 2 giorni di riposo concessi da coach Braccagni, la squadra rossoblù si ritroverà lunedì per riprendere la preparazione. Sabato prossimo andrà in scena la terza amichevole del precampionato, con la Virtus che scenderà in campo per la prima volta al Palacorsoni (ore 18) per affrontare Cecina.
Il tabellino del match contro Fiorentina:
Lenardon 8, Ceccatelli 3, Nepi 8, Mugnaini 4, Bianchi 7, Olleia 15, Neri 6, Nasello 8, Bartalucci, Bonechi, Pappalardo, Falchi, Bruno 7.