Il primo test contro Cecina al Palaperucatti
SIENA. Prima settimana di lavoro per la Virtus Siena, che domani pomeriggio (palla a due ore 19 al PalaPerucatti) riceverà la visita del Basket Cecina. Sarà il primo test precampionato per i rossoblù, attesi fra una settimana dal primo impegno ufficiale della nuova stagione (a Colle Val d’Elsa per la Coppa Toscana). A fare il punto in casa virtussina è il coach Francesco Braccagni.
Qual è il tuo giudizio dopo la prima settimana di preparazione?
«Abbiamo svolto un buon lavoro, perlopiù a livello atletico al fine di rimettere in moto i ragazzi. Dal punto di vista tecnico, non abbiamo inventato nulla: continuiamo sulla stessa linea dell’anno scorso, con l’aggiunta di un paio di soluzioni in attacco. Siamo sulla buona strada e mi sento di fare i complimenti ai ragazzi per come hanno lavorato in questi primi giorni».
Si riparte dal gruppo storico, con le aggiunte di Bonelli e Monciatti oltre agli under aggregati: come giudichi l’inserimento dei due nuovi?
«Come ho già detto nei giorni scorsi, si tratta di un super-gruppo. Bonelli purtroppo ha avuto un problema fisico, ma lo conosco sia come giocatore che come persona e quindi so cosa può darci. Di Monciatti mi avevano parlato molto bene e questa prima settimana non ha fatto altro che confermare tali impressioni: è un ragazzo valido e con voglia di fare, potrà sicuramente darci una grossa mano».
Domani arriva Cecina: un test di spessore contro una tra le migliori squadre della Serie B. Che cosa ti aspetti?
«Quello di domani è un test che serve per saggiare le potenzialità della squadra. Siamo ancora indietro a livello atletico e loro nella scorsa stagione hanno sfiorato il salto in A2: per questo sarà una gara difficile, ma non dovremo viverla con l’assillo del risultato».