Quarta sconfitta consecutiva per i rossoblu di Braccagni
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA – GIOIELLERIE FABIANI MONTECATINI TERME 61-77
(17-22, 27-44, 44-60)
VIRTUS SIENA: Bianchi 5, Mugnaini, Neri, Lenardon 7, Imbrò 3, Bruno 9, Nepi 12, Nasello 18, Bonelli 7, Mirone. All. Braccagni
MONTECATINI TERME: Caroli, Circosta 9, Meini 23, Ruggiero ne, Del Frate, Petrucci 8, Rizzitiello 9, Bianchi 12, Tabbi 16, Pellegrini ne.
di Andrea Radi
SIENA. Siena-Montecatini: una delle rivalità che ha fatto la storia del basket nostrano di nuovo in scena per una sera. La location però e diversa, il PalaCorsoni, ed anche le squadre sono diverse: una è la Virtus, l’altra è pur sempre Montecatini, anche se fresca di rinascita dopo aver prelevato la società da Monsummano. La partita in sé però non ha sorriso molto ai senesi, che hanno dovuto subire per 40 minuti la difesa a zona 2-3 molto aggressiva dei termali ed il buon gioco offensivo costruito da coach Campanella, tornato a Siena dopo gli anni alla guida del settore giovanile mensanino, che ha trovato continuità grazie alla punte di diamante del roster, Meini, Circosta e Rizzitiello. Per la Virtus invece ha pesato molto l’assenza di Olleia, che non si è potuto allenare in settimana.
Dopo una partenza a dir poco in salita per i virtussini (0-10 dopo poco più di 2 minuti) i canestri di Bonelli e Nasello hanno diminuito il divario riportando i rossoblu sotto di sole 5 lunghezze (17-22) alla fine del primo quarto. Il secondo comincia esattamente come era cominciata la partita, con Montecatini che riesce a trovare con continuità la via del canestro a differenza della Virtus che trova qualche difficoltà a livello realizzativo, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza(2/13 a metà partita, 15.4%) e ai tiri liberi (3/7 sempre a metà partita, 42.9%); il Pick&Roll di Meini e Tabbi sembra immarcabile per la Virtus, tanto che i due chiudono i primi due quarti rispettivamente con 15 e 12 punti all’attivo, nel 27-44 con il quale si chiudono i primi 20 minuti.
Nella ripresa i virtussini sembrano essere più concentrati, nonostante l’essere scivolati fino a -23, dal quale i canestri di Nepi, Nasello e la precisione dalla lunetta di Lenardon riescono a rialzarsi, piazzando un parziale di 15-3 che riporta la Virtus sul -11, 42-53; da questo momento però la Virtus non ha più la forza per compiere lo strappo che li riporterebbe definitivamente in partita, e nell’ultimo quarto Montecatini compie l’allungo definitivo che porta i ragazzi di coach Campanella a chiudere con un perentorio 61-77 ed a ritrovare la vittoria in trasferta che mancava dal 165 Ottobre.
Brutta sconfitta per Siena che è ancora a caccia dei primi punti del 2017, e che dopo quattro sconfitte consecutive dovrà trovare la forza di rialzarsi per fronteggiare nel prossimo turno Pino Dragons Firenze in trasferta, partita decisiva per le sorti della zona bassa della classifica, che ora vede la Virtus in una zona molto pericolosa.
La fotogallery di Augusto Mattioli