Vittoriosa trasferta a Prato per le ragazze di B
PRATO-APF COSTONE SIENA 55-60 dts
Parziali: 13-13, 29-24, 40-37, 50-50.
PRATO: Morlotti 6, Lardino 4, Evangelista 12, Fatighenti 14, Sautariello 4, Innocenti 9, Chiappelli 2, Trupia 2, Gori ne, Vannucchi ne. All. Vannucchi.
MPS COSTONE SIENA: Rossini 8, Bozzi 7, Oliva 12, Piroli 7, Dragoni 6, Barbucci 13, Guastaferro 5, Nardi 2, Renzoni, Gallerini, D’Andrea ne. All. Petreni.
ARBITRI: Menicatti di Arezzo e Carlotti di Pisa.
SIENA. Quarta vittoria consecutiva per l’ADPF Costone, che con una rimonta dell’ultimo quarto e un supplementare decisivo, ha fermato Prato, scesa in campo agguerrita e decisa a portarsi a casa la partita e guadagnare due punti importantissimi per la classifica. Grande prova di carattere quindi per le ragazze senesi che sono riuscite con grandissima determinazione a vincere la sfida con il risultato di 55-60 dts.
Inizio subito difficile per Siena: canestri sbagliati e difesa poco attenta lasciano a Prato la possibilità di portarsi avanti. Ma le ragazze di coach Petreni vogliono reagire. Qualche buona azione difensiva dà la carica per creare subito buone scelte in attacco e firmare un parziale di 0-8 grazie a Barbucci da tre e Oliva con cinque punti consecutivi. Purtroppo però il Costone non riesce a scappare via, la difesa a tratti incostante e l’attacco poco decisivo fanno sì che Prato recuperi lo svantaggio, chiudendo il primo quarto sul 13 pari.
Al rientro Siena mostra gli stessi problemi del primo periodo: difesa molle, incostante e a tratti poco intensa, e attacco poco preciso e efficace. Il primo canestro viene messo a segno dalle senesi dopo 2 minuti di gioco, mentre le padrone di casa sono più precise e acquistano sempre più fiducia. Alzati un po’ ritmo e intensità, Siena mostra di avere le carte per essere davvero pericolosa e accorcia le distanze. Non appena però viene abbassata la guardia, Prato punisce con precisione. Il Costone insegue e non molla: nonostante i contropiedi non realizzati e qualche occasione in attacco sprecata, la squadra di Petreni rimane in partita, e il primo quarto termina 29-24.
Dopo l’intervallo lungo l’ADPF Costone impiega qualche minuto, ma poi ingrana la marcia: alza l’intensità e fa buone scelte in attacco permettendo così di recuperare lo svantaggio, ma come le senesi abbassano il ritmo, Prato ne approfitta e l’aggressività delle padrone di casa non permette facili conclusioni a Siena.
Nel quarto periodo il ritmo è alto in difesa e in attacco. Prato apre con una tripla, a cui risponde subito il Costone. Entrambe le squadre provano a giocarsi il tutto e per tutto gli ultimi 10 minuti di gioco. Siena non vuole concedere nulla alle padrone di casa, lotta e con un buon gioco di squadra rimonta prendendosi canestri importanti grazie ai sei punti consecutivi di Rossini, e ai canestri ancora di Oliva e Barbucci. A 7 minuti dalla fine la situazione è in perfetta parità. I nervi sono tesi e l’intensità alta: come una delle due squadre mette la testa avanti, subito le avversarie rispondono a tono. Il punteggio è di 50 pari alla fine dei tempi regolamentari. Nel tempo supplementare sono le ragazze di Petreni ad essere più incisive: la situazione è speculare a quella dell’andata e le senesi sanno bene come non vogliono che si concluda. Sono dieci i punti segnati in cinque minuti di gioco da parte del Costone, che concede pochissimo alle avversarie. La partita termina con il punteggio di 55-60.