Gli Esordienti si aggiudicano il derby con la Mens Sana
VISMEDERI COSTONE SIENA – FIDES MONTEVARCHI: 58-83
Parziali: 12-23, 32-43, 46-65
VISMEDERI COSTONE SIENA: Venturi 13, Burroni, Bianchi 8, Mini 8, Stanghellini 7, Savelli 10, Passaponti 2, De Candia, Paladini 2, Panichi 8. All. Paladini.
SIENA. Doveva essere la partita con la quale i gialloverdi staccavano il pass per le finali regionali e invece è stata una vera e propria debacle per la squadra senese.
A parziale scusante per gli uomini di Paladini le numerose assenze (Cai, Capannoli, Ferrini) ai quali si è aggiunta all’ultimo momento la defezione di capitan Nepi, l’uomo d’ordine della squadra, senza il quale i giocatori della Piaggia si sono trovati “spaesati” e non sono riusciti a sciorinare il proprio gioco. Poco da dire sull’andamento del match con gli ospiti in vantaggio fin dal fischio iniziale, vantaggio divenuto consistente già alla sirena lunga. Nonostante tutto i senesi non si sono arresi e sono riusciti a rosicchiare punti fino ad avere in mano la palla del -2 a circa metà del 3° quarto, per poi cadere ancora sotto le rapide transizioni degli ospiti fino al punto di alzare bandiera bianca in chiusura del terzo tempino. Il passaggio alle finale non è ancora compromesso, ma i ragazzi della Piaggia, oltre a recuperare gli uomini migliori, dovranno vincere sul difficile campo del BiancoVerde Firenze (Pino Dragons) in un vero e proprio spareggio per ottenere il sospirato lasciapassare, e poi confermarsi in casa contro la Laurenziana. Appuntamento quindi lunedì prossimo in una partita che potrebbe sciogliere ogni dubbio su chi, insieme a Montevarchi, andrà a disputare le finali regionali.
COSTONE SIENA – MENS SANA: 31-26
SYNERGIE COSTONE SIENA: Tassini 8, Tognazzi 3, Castillo 10, Maggiorelli 2, Prisco 2, Piattelli 2, De Martino 4, Trezzi, Grazzini, Nannetti, Costantino, Mazzantini
MENS SANA VERDE: Senerchia 3, Bianchini 2, Lombardi 4, Berti, Fiaschi, Bello 2, Labardi, Petraglia 5, Pascucci Pepi, Bandini 6, Dallai 3, Bocci 1, Coradeschi
Parziali: 31-26 (10-6, 12-14, 23-19, 31-26)
Dopo essersi imposti ai supplementari in occasione della finale per il 3° e 4° posto nel Torneo di Pasqua, gli Esordienti del Costone bissano a distanza di una settimana il successo sui cugini biancoverdi anche nella gara del Campionato Esordienti. Partita non bella, ma come sempre avvincente sotto il profilo dell’agonismo e molto sentita su entrambi i fronti, con le difese che hanno avuto il sopravvento sugli attacchi. Grazie a questa vittoria la squadra di Giovanni Rosa e del suo vice Alessandro Nepi prosegue imbattuta il proprio percorso stagionale anche in questa seconda fase, staccando proprio di 2 punti in classifica la Mens Sana, segue Poggibonsi e in ultima posizione Colle, prossima avversaria dei costoniani.