Chiusi e Chianciano Terme diventano per una settimana capitali del basket giovanile: è fissato per lunedì 29 aprile l’inizio delle Finali Nazionali Under 19 Eccellenza. L’appuntamento è organizzato dalla Fip Comitato Regionale Toscana, in collaborazione con la San Giobbe Basket Chiusi e vedrà impegnate, fino a domenica 5 maggio, le 16 squadre più importanti della nostra pallacanestro e 244 ragazzi che si contenderanno lo scudetto di categoria.
Nella prima fase (29 aprile – 1 maggio) le squadre, divise in 4 gironi da 4, si affronteranno per cercare di arrivare in testa al ranking dei raggruppamenti e quindi evitare lo spareggio del 2 maggio, che coinvolgerà le seconde e terze classificate dei 4 gironi. Il 3 maggio i quarti, il 4 maggio le semifinali e il 5 maggio la chiusura, con le gare per il terzo posto (ore 16.30), e per il Tricolore di categoria (ore 19.00).
Le partite si disputeranno all’Estra Forum di Chiusi e al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme e si potranno seguire live sul canale Twitch Italbasket (gare all’Estra Forum) e su quello YouTube Italbasket (gare a Chianciano Terme), oltre che in play by play su FIP Stats.
A dare supporto per l’accoglienza delle squadre in loco saranno i ragazzi dell’istituto “P. Artusi” di Chianciano, con il quale il Comitato Regionale ha sottoscritto una speciale convenzione.
“Si apre una settimana di grande basket in Toscana – afferma il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Quello di Chiusi e Chianciano è il primo appuntamento delle Finali Nazionali che ospiteremo sul territorio, prima di quelle dell’Under 15 femminile a San Vincenzo dal 13 al 19 maggio e dell’Under 19 Gold dal 14 al 16 giugno. Al contempo avremo, sempre a San Vincenzo, il trofeo Sabatini, dal 30 aprile al 1° maggio, mentre si è appena concluso il Carloni, entrambi con i migliori talenti regionali. Insomma la nostra regione si conferma sempre più un palcoscenico di grande basket giovanile e sono veramente orgoglioso del lavoro portato avanti finora. Ringrazio inoltre il presidente Petrucci, il Consiglio Federale e tutte le società e le istituzioni dei territori coinvolti, per l’impegno che hanno messo a disposizione dal punto di vista organizzativo e logistico. Sono sicuro che avremo un livello tecnico molto alto e giocatori pronti per rappresentare al meglio l’Italia nelle competizioni internazionali con la Maglia Azzurra”.