LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA – LTC SANGIORGESE BASKET 75-72
(24-17, 43-36, 54-51)
VIRTUS SIENA: Bianchi 4, Mugnaini ne, Olleia 9, Lenardon 21, Imbrò, Bruno 8, Nepi 10, Nasello 19, Bonelli, Mirone 4. All. Braccagni.
SANGIORGESE: Cuccarese 5, Tomasini 11, Benzoni 21, Ponzelletti ne, Nuclich, Gorreri 9, Priuli 6, Rossi 3, Toso, Tommei 17. All. Picarelli
di Andrea Radi
SIENA. Piombino, Bottegone, Sangiorgese. Tre vittorie consecutive per la Virtus che si rialza dopo il periodo no che ha contraddistinto l’inizio del 2017, che ha raggiunto il suo apice nella pesante sconfitte esterna sul campo del Pino Firenze. Da quel momento, dopo il quale in molti si aspettavano il crollo definitivo, la Sovrana Pulizie non si è abbattuta, ma ha trovato gli stimoli giusti per tornare a vincere, e convincere, come aveva abituato a fare nella prima metà del campionato.
Sin dalla palla a due i ragazzi di coach Braccagni sono sembrati determinati e pronti ad affrontare l’avversario, ostico, diretto concorrente per la salvezza. Dopo un primo quarto tutto sommato buono, eccetto qualche disattenzione che ha permesso a Tommei di segnare 10 dei 17 punti di squadra per gli avversari (24-17), i rossoblu hanno dovuto affrontare più di una volta il ritorno della Sangiorgese, che più volte nell’arco dell’intera partita si è rifatta sotto producendo un continuo tira e molla nel punteggio, che ha visto un susseguirsi di parziali e controparziali che hanno accompagnato le due squadre fino alla sirena finale. In grande spolvero per la Virtus Lenardon, che ha trovato la via del canestro soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà offensiva per la squadra, quando nell’ultimo quarto ha dovuto affrontare la difficile difesa a zona 2-3 proposta dalla Sangiorgese, che ha dato non pochi grattacapi ai virtussini, ed al solito Nasello che con la sua presenza sotto i tabelloni ha permesso alla Virtus di trovare punti anche da dentro il pitturato.
I rossoblu hanno però rischiato di pagare a caro prezzo qualche ingenuità nel finale, nel quale hanno concesso, avanti di 7 punti a meno di 30 secondi dalla fine, una tripla aperta, segnata, seguita da una palla rubata sulla rimessa successiva che ha costretto Bruno al fallo, ed il conseguente 2/2 ha riportato la Sangiorgese ad un -2 che sembrava impensabile appena pochi secondi prima; la glaciale freddezza di Lenardon dalla linea del tiro libero ha però permesso alla Virtus di allungare ulteriormente e vincere questa difficile partita con il punteggio di 75-72.
6 punti in 3 partite che sono ossigeno puro per i rossoblu, che al momento, raggiunta proprio la Sangiorgese a quota 18 punti, si trovano addirittura fuori dalla zona playout.
Prossimo impegno Sabato 25 Febbraio alle ore 21 al PalaCorsoni per la sfida contro la Robur et Fides Varese, al momento 4 punti sopra la Virtus, che potrebbe così, con una vittoria, accorciare ulteriormente la classifica.
La fotogallery di Augusto Mattioli