Coach Braccagni presenta l'incontro
SIENA. Dopo aver riconquistato il primo posto in classifica in coabitazione con altre 4 squadre, è subito tempo di big-match per la Virtus. Domani pomeriggio alle 18.30 i rossoblù faranno visita al Pino Dragons Firenze (radiocronaca diretta su RadioSiena), primo a 8 punti proprio come la Virtus. Lenardon e soci vogliono vendicare il doppio ko dello scorso campionato (63-73 a Firenze, 77-82 a Siena). A presentare la sfida del PalaCoverciano è il coach della Sovrana Pulizie Francesco Braccagni.
Partiamo da un dato: la Sovrana Pulizie è la miglior difesa del campionato, l’unica assieme proprio al Pino Dragons ad aver subito meno di 300 punti: sabato sarà la gara delle difese?
«Potrebbe essere la gara delle difese, ma non è detto. Sia noi che loro abbiamo giocatori che possono fare tanti punti. Noi abbiamo bisogno di confermare questa difesa, perché la fase difensiva ci permette di avere una base solida anche quando non riusciamo ad andare a canestro. Tra le loro fila c’è un giocatore, Rabaglietti, capace di segnare anche 40 punti in una sola gara: fermarlo non sarà facile».
Presentiamo il Pino Dragons Firenze: che avversario ti aspetti?
«È senza dubbio un’ottima squadra con giocatori di categoria superiore come il già citato Rabaglietti, oltre a Puccioni e Santomieri. Lo scorso anno hanno dimostrato di essere una grande squadra: sarà una vera e propria battaglia».
Inizia un periodo che vi vedrà, nelle prossime 6 gare, affrontare quelle che fino al momento si sono rivelate essere le migliori 4 del campionato oltre ovviamente alla Virtus: senti che la tua squadra è pronta per questo tour de force?
«Queste partite diranno che campionato farà la Virtus, dobbiamo continuare con grande umiltà come abbiamo fatto negli ultimi allenamenti. Ho visto i ragazzi pronti per dare battaglia nelle prossime partite, la cosa più importante sarà rimanere con i piedi per terra e pensare partita per partita».