OLIMPIA LEGNAIA-SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 81 – 76
(23-16; 42-41; 61-60)
Legnaia: Zani 26, Cambi 2, Vienni 2, Temoka 2, Guidi 8, Marchini, Conti 3, Fontani 30, Tarchi 4, Del Secco 4. All. Zanardo.
Virtus: Ricci, Bianchi 5, Zeneli 4, Olleia 16, Lenardon 10, Imbrò 15, Monciatti 1, Tognazzi, Nasello 19, Bonelli 6. All. Braccagni.
SIENA. Sconfitta ininfluente per la Sovrana Pulizie in quel di Legnaia. La formazione rossoblù, già certa della promozione in Gold e dei punti da portarsi dietro nella seconda fase, perde a Firenze contro la Compagine di coach Zanardo, al termine di un match vivace ma approcciato in modo sbagliato da Bianchi e soci. Senza Mugnaini infortunato, la Virtus si presenta al Filarete senza alcuna motivazione e già dall’inizio si nota la poca aggressività dei rossoblù. Legnaia ne approfitta per colpire con Zani e Fontani, chiudendo sul +7 a primo intervallo. Nella seconda frazione il match è più equilibrato e grazie a Nasello e Olleia la Soivrana ricuce andando al riposo lungo sul -1. Cambio di passo deciso nella terza frazione per la Virtus: i rossoblù difendono meglio, ripartendo forte in contropiede e trovando il +6 (52-58). Zani e Fontani, però, sono in serata di grazia e colpiscono a ripetizione dai 6,75, riportando i locali avanti di 5 (65-60). Complii due falli tecnici affibbiati all’Olimpia, la Virtus si riporta in vantaggio a 2′ dalla sirena finale (74-75), ma nell’azione successiva una errata valutazione arbitrale decide il match in favore dei padroni di casa. Imbrò stoppa Fontani sul tiro da 3, ma l’arbitro vede un fallo inesistente, affibbiando anche un tecnico alla guardia senese che esce per 5 falli. Fontani non trema dalla lunetta (4/4) e nell’azione seguente segna una grande tripla che chiude il match. Alla fine è una sconfitta che non pesa, ma rimane un po’ di rammarico per il passo di falso di Firenze a Valdisieve che avrebbe consentito alla Virtus, in caso di vittoria, di chiudere la prima fase al comando in solitaria. Adesso si riparte e da domenica prossima prende il via la seconda e decisiva fase.
Prossimo impegno domenica 28 alle ore 18 ad Agliana.