VIRTUS CERTALDO-SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 63 – 61 (16-13; 33-28; 45-40)
Certaldo: Bonelli 3, Fimia 20, Pucci 11, Lazzeretti 5, Spampani 4, Barbieri 13, Basili 2, Visigalli ne, Borgianni 5, Calvani. All. Baldini.
Virtus Siena: Bartoletti, Ricci 6, Bianchi 7, Mugnaini 5, Zeneli 8, Olleia 6, Imbrò 6, Monciatti, Nasello 17, Bonelli 6. All. Braccagni.
SIENA. Sconfitta ininfluente per la Virtua nell’ultimo impegno del girone Promozione. La compagine rossoblù perde in volata a Certaldo con il punteggio di 63-61, chiudendo al secondo posto la seconda fase del campionato. Coach Braccagni risparmia Lenardon e tutti gli Under 20 impegnati domani nello spareggio a Roma, gettando nuovamente nella mischia Mugnaini e facendo esordire il classe 99 Bartoletti. Certaldo, invece, ritrova Pucci, ma deve fare a meno dell’ex Visigalli, fermato da un problema alla schiena. La Virtus si porta subito sul 2-7, ma Certaldo vuole chiudere al meglio davanti al proprio pubblico, riuscendo a ricucire lo strappo ed a chiudere sul +3 alla prima sirena. Il ritmo del match è basso, con Certaldo che prova a scappare (20-13) e la Sovrana che risponde per le rime (22-22). All’intervallo lungo i locali sono avanti 33-28. I valdelsani volano a +9 a metà del terzo periodo, ma le triple di Bianchi e Bonelli e la solidità di Nasello riportano in carreggiata la Virtus, che chiude comunque sul -5 al terzo intervallo. Nel finale la Sovrana Pulizie prova a sbloccarsi e riesce a mettere la testa avanti grazie alla tripla di Bonelli (52-53). Il match scorre via punto a punto (61-61 a 30” dalla fine) fino al canestro di Fimia a 2” dalla sirena che porta i locali sul +2. Bonelli cerca la bomba della vittoria, ma il tiro si stampa sul ferro e permette così ai padroni di casa di conquistare i 2 punti in palio. Per la Virtus è una sconfitta senza conseguenze. Adesso ci sarà una settimana di pausa, utile a conoscere tutte le avversarie degli spareggi e dall’ultimo fine settimana di aprile si inizierà a fare sul serio. In palio c’è la B e la Sovrana Pulizie vuole provare a compiere l’impresa