SIENA. La Virtus torna a giocare dopo la sosta del campionato per far spazio alle finali di Coppa Italia. La formazione rossoblu è attesa dal match interno di domani sera (14 marzo), quando alle ore 21 al Palaperucatti arriva la Juve Pontedera (radiocronaca diretta su Radio Siena), fanalino di coda del campionato con soli 2 punti all’attivo. Coach Daniele Ricci, che torna a sedere sulla panchina rossoblu dopo una giornata di squalifica, ci presenta la gara.
Dopo la sosta ricomincia il campionato con la corsa playoff che entra nel vivo…
«Per noi la corsa play off è fortunatamente sempre stata nel vivo, diciamo che in quest’ultima fase si deciderà definitivamente e noi siamo aggrappati a qualche speranza che cercheremo di sfruttare tentando di vincere sempre».
5 partite e 10 punti in palio. La Virtus proverà a vincerle tutte e aspettare notizie positive dagli altri campi?
«Continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto, proveremo a vincerle tutte e poi faremo i conti, se le vinciamo tutte e non andiamo ai playoff i nostri conti saranno comunque tornati alla perfezione».
La prima gara di questo mini ciclo vi vede di fronte a Pontedera, ultima con 2 punti all’attivo. Può essere comunque un match insidioso se sottovalutato?
«Nessuna gara deve essere sottovalutata. Le differenze in campo fra la prima e l’ultima non sono cosi nette per permettere a nessuno distrazioni. È stato un campionato difficile, dove chi lo ha interpretato al meglio si trova adesso in testa al gruppo».
La sosta è servita per mettere benzina nel serbatoio in vista del rush finale?
«Per quanto mi riguarda nessuna sosta è positiva se si sta lavorando al meglio. Io avrei preferito giocare».
Pensi che la corsa playoff sia ristretta a 3 squadre o comunque credi che i giochi non siano fatti neanche per quanto riguarda le prime 2 posizioni?
«Questo è un argomento che non deve interessarci. Noi dobbiamo vincere sempre e questo ci stimolerà a concentrarsi solo su noi stessi».