SIENA. Dopo esser tornata alla vittoria nella seconda partita interna consecutiva contro Altopascio, la Virstus è attesa dalla lunga trasferta a Carrara. Domani pomeriggio alle 18 (radiocronaca diretta su Radio Siena) i ragazzi di coach Ricci affronteranno la formazione marmifera, per provare a rimanere attaccati al treno di testa. Si tratta di un impegno da non sottovalutare per i rossoblu, contro una squadra in grado di mettere in difficoltà anche le grandi. Coach Daniele Ricci ci presenta il match.
La Virtus è tornata a vincere dopo 5 ko consecutivi. Possiamo dire che il periodo nero è alle spalle?
«Abbiamo fatto uno sforzo extra per trovarsi al comando della classifica e combattere ad armi pari la partita con Firenze. Il dopo partita con Pino ci ha penalizzati in maniera troppo severa ed abbiamo perso 2 partite consecutive. Le 2 gare con Ortona non le conteggerei nemmeno in quanto l’avversario incontrato naviga in mari diversi da nostri. Quindi per rispondere direi che nel nostro girone possiamo vincere e perdere con ogni avversario e che da qui dobbiamo ripartire».
Domani vi attende una gara insidiosa a Carrara, dove 2 settimane fa è caduta Firenze. Che partita ti aspetti?
«Credo di aver risposto nella domanda precedente. Visto che nel basket non esiste il pareggio possiamo vincere o perdere, proveremo a vincere e lo faremo se avremo l’umiltà, la volontà e la lucidità per farlo».
Nonostante un gennaio difficile, la corsa playoff è sempre apertissima. Quanto peseranno in questo senso i punti ottenuti fuori casa?
«I campionati da sempre si perdono in casa e si vincono fuori. Per accedere ai playoff dovremo vincere in casa e fuori».
Sei soddisfatto della risposta di carattere che ha dato la squadra contro Altopascio? Era quello che ti aspettavi?
«Abbiamo giocato una partita dai due volti, adesso siamo chiamati alla prova per vedere che volto avremo. In questo momento abbiamo bisogno di fare quadrato tutti insieme e ritrovare le certezze che avevamo fino a qualche settimana fa».
La settimana è stata difficile soprattutto per i problemi legati all’influenza. Come sta adesso la squadra?
«Ad inizio settimana abbiamo avuto diverse defezioni, ma fortunatamente abbiamo recuperato tutti. Stiamo bene e vogliamo fare il massimo».