Parziali: 20-9, 42-21, 49-34
MPS COSTONE SIENA: Carnaroli 4, Bruttini 23, Nepi 18, Gambelli 13, Corzani, Rosa 3, Zani 3, Catoni, Toscano, Simonetti. All. Binella.
SICUREZZA GLOBALE POGGIBONSI: Del Mastio 3, Lotti 3, Borgianni F. 4, Peruzzi 11, Moroni 1, Costantino 3, Manetti 16, Caniggia 2, Rumachella 4, Landi 3. All. Meoni.
ARBITRI: Menicatti e Bernini.
SIENA. Torna a muovere la classifica il Costone dopo tre stop consecutivi, e lo fa in occasione del derby contro Poggibonsi in una gara che ha visto sempre al comando delle operazioni la squadra di casa, mai in affanno nonostante l’assenza pesante di Benincasa, costretto in tribuna a causa di un risentimento muscolare. Regolarmente in campo invece Gambelli che apre le danze con una tripla delle sue, subito imitato da Nepi. L’Mps non perde tempo e prova a scappare (12-2 al 6’), con Bruttini che prende di mira il canestro avversario. Ai rimbalzi i gialloverdi fanno la voce grossa approfittando delle assenze tra gli ospiti di Pelosi e Mario Borgianni. Alla prima sirena sono 11 le lunghezze di vantaggio per i ragazzi di PF Binella, che raddoppiano lo scarto alla pausa lunga, nonostante la concessione di troppe seconde palle ai giallorossi. La gara sembra già archiviata, ma alla ripresa del gioco sul parquet si vede un Poggibonsi diverso, più motivato, aggressivo al punto giusto, tanto da ricucire in parte lo strappo (46-34 al 27’). Pronto il time-out di Binella, così come la tripla di Gambelli che rompe il ghiaccio dopo 5’ di azioni andate in fumo. Dalla parte opposta Borgianni commette il 4° fallo e Meoni tenta con la zona, ma prima Zani, appena entrato, e poi Rosa dall’angolo basso infilano delle bombe che decretano il +20 al 33’ e derby sul quale iniziano a scorrere i titoli di coda, anche se c’è ancora il tempo per annotare buone trame offensive sull’asse Corzani-Carnaroli, oltre a qualche preziosismo del duo Bruttini-Nepi sempre con il proiettile in canna. Poggibonsesi troppo nervosi (ben 3 tecnici) e non all’altezza del derby d’andata dove il Costone la spuntò in un finale concitato, anche se Peruzzi e Manetti provano fino in fondo a rimanere a galla. Una vittoria questa che fa ritrovare il sorriso in casa Costone che consolida la sua posizione in zona promozione, subito a ridosso delle battistrada.
Fotogallery