SIENA. Gli Springtails CUS Siena Basket centrano il pokerissimo e battono in trasferta il Terranuova col punteggio finale di 44-57. Procede dunque a gonfie vele il cammino del CUS Siena, che dopo i primi 4 successi di fila inanella il quinto sorriso della stagione portandosi da solo in vetta alla classifica del girone. Eppure il match non era iniziato con le migliori premesse, complici da un lato un primo quarto degli uomini di Aprile decisamente sotto tono e dall’altro un inizio di gara spumeggiante dei padroni di casa: al termine della prima sirena il punteggio recitava 17-6 per Terranuova.
La seconda frazione non ha mostrato grosse variazioni a livello di intensità e ritmo, ma la maggior qualità del CUS Siena alla lunga è emersa: le buone prestazioni di Battente (entrato dalla panchina) e Mocenni hanno contribuito alla risalita del CUS Siena, sotto di due sole lunghezze al termine del secondo quarto (23-21 il parziale finale). La scossa, come già accaduto in passato, è arrivata al rientro dalla pausa lunga, con gli uomini di coach Aprile capaci di mettere a segno ben 19 punti nel terzo quarto contro i soli 8 realizzati da Terranuova. Mattatore della terza frazione di gioco Niccolò Mocenni, autore di due triple consecutive che hanno consentito, assieme alla successiva tripla di Pianigiani da 8 metri, al CUS Siena di effettuare l’allungo decisivo in 2 minuti. Nel corso dell’ultima frazione i senesi hanno dovuto solo amministrare il match controllando il possibile rientro degli avversari e chiudendo la gara con un paio di canestri in campo aperto di Gazzaneo, tutti centri che hanno fissato il punteggio finale sul 44-57 in favore degli uomini di Aprile. Così il tecnico a fine gara: “Siamo partiti molto male, poco concentrati e presuntuosi, questo ha consentito ai padroni di casa di prendere coraggio e mettersi in ritmo, il lavoro in palestra deve continuare perché non ci possiamo permettere di giocare sempre di rincorsa e quindi spendere energie per rientrare in partita, piccola soddisfazione per la reazione nel secondo e terzo quarto ma non basta, di sicuro l’assenza di Spicocchi sotto canestro si è fatta sentire e nel corso del 3° quarto abbiamo perso anche Marotta e Semplici per infortunio, la mia fortuna è stata quella di poter affidarmi a ragazzi super sotto il profilo della serietà e dell’impegno. Capriuoli ne è l’esempio considerando il poco utilizzo e l’enorme apporto mentale e fisico nel momento di difficoltà immediatamente dopo l’infortunio di Marotta. Non siamo fortunati a livello di infortuni visto che puntualmente perdiamo un giocatore, se non due, a partita, ma questo mi sta facendo conoscere meglio la rosa completa e non posso far altro che fare i complimenti a chi fin ora è stato impiegato meno ma ha risposto sempre presente nel momento del bisogno”.
Il prossimo match è previsto in calendario per giorno 14 dicembre, quando il CUS affronterà in casa il Sansepolcro, attualmente secondo in classifica: a questo punto i cussini dovranno sfruttare il doppio impegno casalingo (nel turno successivo l’avversario sarà il Montevarchi) per consolidare la testa della classifica e chiudere il 2014 ed il girone d’andata da imbattuti.