COSTONE SIENA-CERRETESE 64-76
ARGIANO COSTONE SIENA: Grandi 10, Mariottini 7, Picchi 5, Piattelli 7, Ricci 1, Arrigucci 14, Stanghellini 9, Burroni 2, Matteoli 5, De Martino 4, Pellegrini ne. All. Ferrini
BASKET CERRETESE: Bianchi 8, Martini 17, Kamal 13, Masoni 20, Bagni, Camiciottoli 5, Martelli 7, Braico 1, Pistolesi 3, Bianchi 2, Brigante, Donati ne. All. Brotini
ARBITRI: Faisal e Posarelli
Parziali: 19-20, 37-35, 52-55
SIENA. Nonostante una prova generosa, l’Argiano Costone non ce la fa a piegare la tenacia del Basket Cerretese, giunto a Siena con la disperazione di chi deve vincere a tutti i costi. Viene vanificata così la speranza dei ragazzi di coach Federico Ferrini di poter conquistare la serie D, ma a loro va riconosciuto il grande merito di essere arrivati fino alla finale del campionato di Promozione, coinvolgendo tutto l’ambiente costoniano, che ha fatto sentire il proprio calore con i 400 presenti al PalaOrlandi (nutrita anche la rappresentanza ospite), che hanno incitato fino all’ultimo i protagonistidi una partita avvincente e lottata fino alla fine, o quasi. Il quasi è d’obbligo, perché proprio nelle battute finali la Cerretese ha preso il sopravvento, allungando nel punteggio e portando a casa una vittoria più che meritata.
L’inizio è di quelli a ritmo spedito, con il 3-9 degli ospiti dopo neppure 5’ di gioco, a cui rispondono Grandi e poi Arrigucci con delle fiondate da oltre l’arco. Matura così il primo vantaggio senese dell’8’ (12-11), dopodiché si assiste a una vera e propria sfida al sorpasso, con le due compagini pronte a ribattere colpo su colpo. Alla prima sirena sono gli ospiti a chiudere in vantaggio di un punto, ma alla pausa lunga si arriva con l’Argiano avanti di 2, grazie anche al contributo di Stanghellini e company, che danno smalto alla fase offensiva dei padroni di casa.
Seconda parte della gara che continua a reggersi sul filo dell’equilibrio (41-41 al 26’ e 51-51 al 29’), poi ecco arrivare il colpo di coda della Cerretese che nell’ultimo quarto, dopo il 61-61 del 36’, viene fuori alla distanza grazie a delle ottime percentuali di realizzazione. Alla fine il +12 premia gli avversari, che tra l’altro hanno dovuto rinunciare nelle battute iniziali a Bagni, costretto a lasciare il campo per una distorsione alla caviglia. Ma la sfida non finisce qui, ci sarà bisogno dunque della bella che si disputerà a Cerreto Guidi venerdì prossimo 9 giugno con inizio alle ore 21,15.
“Lotteremo fino alla fine – ha dichiarato coach Ferrini al termine della gara, visibilmente dispiaciuto, ma felice di aver visto così tanto pubblico al PalaOrlandi -. Una cornice degna di altre categorie, siamo estremamente soddisfatti di aver saputo coinvolgere così tanti costoniani e appassionati di basket”.