POGGIBONSI. Nell’annata sportiva appena conclusa il Poggibonsi Basket ha iniziato un progetto di valorizzazione del proprio settore giovanile, nella convinzione che le risorse investite in tale ambito, peraltro reperite in mezzo alle mille difficoltà del momento, possano rivelarsi un punto di forza nel medio-lungo termine, in grado di garantire non solo il raggiungimento di apprezzabili risultati sportivi, ma anche di un soddisfacente equilibrio dal punto di vista finanziario. Il progetto, quasi sicuramente unico nella provincia di Siena – specie se considerati gli aspetti di durat (8 mesi) e di gratuità per i fruitori – può, senza tema di smentita, essere considerato un vero e proprio fiore all’occhiello della società Poggibonsi Basket.
E’ stato infatti organizzato un programma di perfezionamento tecnico-atletico per oltre 20 atleti delle annate dal 2001 al 1994, suddivisi in due gruppi di lavoro. Il programma prevedeva un allenamento a settimana in aggiunta ai normali allenamenti sotto la guida di Andrea Zanotti, un allenatore proveniente da Siena (che non ha certo bisogno di presentazioni per chi conosce l’ambiente della pallacanestro giovanile) che già in passato aveva collaborato con il Poggibonsi Basket, facendosi sempre apprezzare per le indubbie qualità morali oltre che professionali.
Già al termine del primo anno del progetto i risultati sono stati tangibili e la società si sta già organizzando per la ripetizione dei corsi nella stagione 2015\16, con l’intendimento di estendere l’esperienza ad atleti di altre annate.
Seppur con tutte le difficoltà che il momento impone , non ultime quelle logistiche ed economiche, la società Poggibonsi Basket è intenzionata a fare del proprio settore giovanile un vero e proprio modello, in grado di costituire un futuro serbatoio di giocatori del territorio che, oggi bambini e/o ragazzi, possano essere domani in grado di poter competere in qualsiasi campionato essi siano chiamati a giocare con dignità e qualità tecniche e morali su cui appunto fa leva il nostro progetto di perfezionamento.
Con estremo piacere possiamo affermare che nel campionato di Serie C Regionale appena concluso 8 componenti del roster della 1° squadra del Poggibonsi Basket provenivano dal vivaio della società stessa.