Sconfitta in casa dal Manerbio riduce le speranze al lumicino
SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-GOODBOOK MANERBIO 56 – 61
(15-12; 35-24; 46-53)
Virtus Siena: Ricci 5, Bianchi 5, Mugnaini, Zeneli 10, Olleia 5, Lenardon 11, Imbrò 11, Falossi 3, Nasello 6, Mascagni. All. Ricci.
Manerbio: Garofalo 5, Ndiaye 4, Speronello 2, Moreno 24, Nava, Basola 2, Denti 6, Fontana, Bodini 2, Marchetti 16. All. Trazzi.
SIENA. La Virtus getta alle ortiche la possibilità di riaprire il discorso promozione. Nella terza giornata di andata del girone C dei playoff, la compagine rossoblù cade tra le mura amiche del Palaperucatti con il punteggio di 56-61 contro la Goodbook Manerbio, dovendo dire addio in modo quasi definitivo al sogno serie B. E dire che la partenza dei ragazzi di Ricci è tutt’altro che morbida. Lenardon guida alla perfezione la transizione, con Imbrò e Olleia che segnano con buona continuità. Dopo l’8-2 iniziale ed il recupero degli ospiti (8-10) si arriva così al primo intervallo sul 15-12 Sovrana. Nel secondo periodo i rossoblù scappano. Zeneli dà un ottimo contributo nel pitturato, mentre Bianchi e Lenardon segnano dall’arco le triple che permettono alla Virtus di volare sul 35-24 di fine primo tempo. Con la partita in totale controllo, la Sovrana Pulizie sfrutta anche un antisportivo e un tecnico a favore, portandosi sul 39-27 al 23°, ma qui succede l’imponderabile. Una palla persa banalmente su una rimessa laterale è la scintilla che permette a Manerbio di svegliarsi. I bresciani iniziano a martellare dai 6,75 con Moreno e Marchetti ed in un amen piazzano un parziale mortifero di 7-26 (11-29 nel quarto), ribaltando completamente le sorti del match e chiudendo sul 46-53 al 30°. La Virtus è ferita, ma nonostante tutto prova a rialzarsi. Una spinta importante la fornisce Matteo Ricci che segna 5 punti di fila che riportano i rossoblù a -2 (55-57). Nel momento di mettere nuovamente la freccia, però, la squadra senese si disunisce di nuovo, gettando al vento almeno 4 palloni importanti che le avrebbero permesso di tornare in parità. Manerbio non la vuole chiudere, ma quando Imbrò a 7” dalla fine sul -3 fa 0/2 dalla lunetta, gli ospiti non possono che ringraziare e portare a casa 2 punti di pura fiducia. Per la Sovrana, invece, è una sconfitta pesante, che pregiudica quasi in modo definitivo il percorso in questa post-season.
Prossimo impegno sabato prossimo 16 maggio alle ore 20.30 a Manerbio.