Metabolizzata l'eliminazione in CNU da parte di Modena
SIENA. É tornata in campo decisa a dimenticare l’eliminazione al primo turno di CNU contro il CUS Modena e non ha tradito le attese: il CUS Siena Basket, impegnata nella seconda giornata della fase a orologio del campionato di prima divisione, ha battuto in trasferta il Terranuova Basket col punteggio di 55-69. Non era facile tornare a vincere dopo l’eliminazione contro Modena e il riposo forzato dell’ultimo turno (Sansepolcro non si è presentata dando così la vittoria a tavolino ai cussini), ma gli uomini di coach Aprile hanno dimostrato di esserci nei momenti che contano. Vincere è sempre importante, lo è ancor di più rialzandosi dopo uno scivolone che poteva minare le certezze più che granitiche maturate da un gruppo che sin qui ha vinto ogni match disputato in prima divisione.
La gara di Terranuova ha mostrato un CUS con più volti: bello all’inizio, insicuro e distratto nella fase centrale, feroce nel momento decisivo del match a cavallo fra terzo e ultimo quarto. Il più otto col quale si è chiusa la prima frazione di gioco (11-19 il parziale) sembrava il preludio ad una gara in controllo, ma il buon rientro dei padroni di casa e qualche disattenzione di troppo in difesa ha fatto si che all’intervallo lungo il vantaggio fosse più ridotto (25-31). Il momento più critico per i cussini di Siena è giunto nel terzo quarto, con i padroni di casa in grado di avvicinarsi sino a 4 punti di distacco, poi è arrivata una riscossa che reca più firme: su tutte quella di Pianigiani, autore di tre triple in pochi minuti, di Semplici, ritrovatosi in zona canestro, di Angeli, combattivo in difesa e prolifico in attacco, di Capriuoli, autore di 8 punti e dominatore nei rimbalzi. Il 42-51 con il quale si è aperto il quarto e ultimo tempo è stato il preludio, stavolta sì, ad una gara ‘tranquilla’, con i cussini che hanno ben arginato gli attacchi avversari andando quasi sempre a canestro nelle azioni di rimessa. Così coach Aprile a fine gara: ‘Siamo in un momento della stagione non facile, a causa di infortuni continui ci alleniamo spesso in 8/10 persone e questo si riflette sull’intensità messa in campo, ma questo alla fine non fa altro che mettere in evidenza come nell’arco della stagione la squadra ha sempre saputo reagire mettendo in mostra protagonisti sempre diversi, oggi faccio un plauso a Semplici in particolare che si è preso le responsabilità che noi tutti sappiamo può prendersi e nei momenti difficili ha tenuto in linea la squadra, ottimi anche Angeli e Capriuoli che contro giocatori più alti e più prestanti hanno lottato come leoni, la stagione arriva al suo culmine e ci stiamo preparando per non fallire ciò per cui abbiamo e stiamo lavorando duramente’.
Il campionato riprenderà con la gara 3 della fase a orologio in programma il 31 marzo alle ore 19.30, quando il CUS Siena Basket se la vedrà in casa con la Polisportiva Colle.