La sua presidenza si conclude dopo 12 anni d'impegno
SIENA. Si svolgerà il prossimo 6 giugno l’assemblea dei soci dell’Asd Costone Siena, che sarà chiamata a eleggere il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2017-2019.
La presidente uscente Patrizia Morbidi già da tempo ha dichiarato le sue intenzioni: “Ho espresso la volontà di non ricandidarmi, ma questo non vuol dire che uscirò dall’ambiente. Anzi, il mio impegno sarà quello di essere a fianco di chi prenderà il mio posto, per continuare nel solco della tradizione. La mia è una scelta consapevole e ponderata: ho ricevuto molte testimonianze di stima che devo dire mi hanno fatto immensamente piacere. All’inizio di questo percorso (anno 2005, ndr) c’è stata l’incoscienza, in seguito la consapevolezza e l’orgoglio di essere a capo di qualcosa di estremamente importante, di qualcosa che ho sempre vissuto, sin da piccola, ma che soprattutto ho sentito raccontare con tanto amore e tanta riconoscenza. Le discussioni al nostro interno sono sempre state costruttive e di questo devo ringraziare i dirigenti che mi hanno affiancato in questo mio lungo mandato. Senza di loro il Costone non potrebbe andare avanti. Siamo una vera e propria squadra che lotta per un’ideale e per conservare un bene prezioso come il Palazzetto. Ero una bambina – prosegue Patrizia Morbidi – quando in casa sentivo parlare del Palazzetto del Costone, l’unica società senese a non averne uno; il Ricreatorio era ed è bellissimo, con i suoi spazi all’aperto, ma la modernità dei tempi e le regole, ci imponevano nuove soluzioni. Poi, a distanza di molti decenni, ecco nel 2007 concretizzarsi il sogno: ho tenuto a battesimo come presidente il PalaOrlandi e di questo ne vado veramente fiera.
Lascio una Società in salute, ben organizzata, dove i vari settori funzionano alla perfezione, soprattutto quello relativo al Settore Minibasket che l’Associazione gestisce per conto del Ricreatorio Pio II. Anche sul fronte delle raccolte derivanti dalle attività giovanili si è registrato un sostanziale incremento, dovuto alla particolare attenzione che la società dedica a questo settore. La prima squadra è il nostro fiore all’occhiello e il Baskin il nostro orgoglio. E’ per noi una grande soddisfazione poter chiudere in attivo questa annata, non credo sia frequente di questi tempi trovare una società sportiva in salute di bilancio, ma la nostra politica mira essenzialmente a progettare programmi che possano essere alla nostra portata.
Non abbiamo mai voluto fare passi più lunghi delle nostre gambe – conclude la presidente – e i risultati ottenuti sono merito anche dei nostri sponsor che risultano determinanti: Vismederi, Banca Mps, Banca Cras, Chianti Banca, Estra e Synergie, senza i quali sarebbe veramente problematico portare avanti il nostro impegno. A tutti loro, un grazie di cuore.> Il 6 giugno dunque sapremo chi sarà il successore di Patrizia Morbidi, ma voci sempre più frequenti danno Emanuele Montomoli come nuovo leader. Lo sponsor che diventa anche presidente: una formula nuova per il Costone, ma non per lo Sport in generale.