SIENA. Prende il via la seconda stagione di “PalioAcanestro Opportunity”, il progetto nato da un’idea del team di PalioAcanestro con l’intento di incrementare la sinergia tra le associazioni sportive del territorio, che dedicano da sempre la loro attenzione alla crescita ed all’educazione di bambini e adolescenti attraverso lo sport.
L’esperienza dello scorso anno e l’entusiasmo in particolare dei ragazzi e delle famiglie coinvolte ha motivato ancora di più il team di PalioAcanestro che è pronta per nuove avventure da condividere. Una stagione che si preannuncia ricca di impegni grazie al supporto imprescindibile e alla rinnovata conferma delle società di Siena e provincia (in ordine alfabetico): Basket Asciano, Costone Siena, Poggibonsi Basket, Polisportiva Asinalonga, Polisportiva Mens Sana 1871, Polisportiva Cras Sovicille, San Giobbe Chiusi, Valdelsa Basket e Virtus Siena.
Ogni società metterà a disposizione alcuni dei propri atleti Under 13, Under 12 ed Under 11 che saranno coinvolti in sedute di allenamento condivise, con tecnici esperti che avranno il compito di dimostrare la loro esperienza e la qualità del lavoro che tutti i giorni fanno insieme ai propri ragazzi. Si partirà il 14 ottobre con il gruppo 2012 che aprirà la stagione al PalaPerucatti, messo a disposizione dalla Virtus, mentre il 21 ottobre il gruppo 2011 sarà ospite della Società Asinalonga e del suo staff tecnico.
Per vedere in campo il nuovo gruppo dei 2013 si dovrà attendere la fine di gennaio, così da permettere alle famiglie delle rispettive società di comprendere al meglio il progetto PalioAcanestro Opportunity.
Novità di quest’anno sarà l’apertura anche al basket femminile. Dopo l’entusiasmo respirato negli eventi organizzati in concomitanza dell’edizione 2023 del torneo PalioAcanestro, il direttivo ha potuto toccare con mano l’entusiasmo delle bimbe che hanno partecipato ed ha deciso di prendere anche questa strada per avvicinare sempre più bambine del territorio alla palla a spicchi e scendere a fianco delle società che investono nel settore.
“Siamo veramente orgogliosi e soddisfatti di come il progetto stia crescendo – commenta Rosy Galasso coordinatore di PalioAcanestro Opportunity – e tutto questo grazie alle famiglie e alle singole società. Lo scorso anno abbiamo avuto l’opportunità di far vivere ai tre gruppi un cinque tornei: tre in provincia, due fuori regione (Varese e Matera) e un master di quattro giorni a Valencia. Un’idea che si è rivelata innovativa e positiva per il movimento cestistico a Siena, ma anche un esperimento sociale ben riuscito soprattutto viste le reazioni di tutti quei ragazzi che hanno saputo cogliere a pieno il senso del progetto. Ragazzi che in poco tempo sono stati capaci di stringere legami forti tra di loro, dimostrando di essere uniti più che mai indipendentemente dalle realtà sportive in cui quotidianamente vivono. A tutti loro, alle famiglie ed alle società, va il nostro più caloroso affetto e la nostra completa riconoscenza. Grazie!”