Sesto posto e seconda miglior squadra italiana
MATERA. Il gruppo 2013 di PalioAcanestro Opportunity torna dal Torneo internazionale di Matera con uno straordinario sesto posto e sempre più voglia di stare insieme.
I ragazzi guidati nell’occasione da Rosy Galasso, accompagnata da Claudio Cocchia e Gianpaolo Toscano, hanno fatto un percorso strepitoso, sesti su 48 squadre partecipanti, seconda migliore squadra d’Italia dopo la Bees Pesaro.
Dopo aver superato la prima fase come prima del girone con tre vittorie su altrettante partite contro Selvezzano (Pd), Parma e Kioko Caserta, i ragazzi hanno superato anche SMG Latina andando così a giocarsi con Sarajevo la possibilità di accedere alla finale 5-6 posto. I 2013 hanno centrato anche questo obiettivo, staccando così il biglietto per la finale 5-6 posto contro Toronto Canada.
Nonostante la grande determinazione che ha contraddistinto i ragazzi per tutto il torneo, l’impresa del quinto posto è stata solo sfiorata, ma PalioAcanestrOpportunity ha raggiunto comunque un risultato eccezionale, merito del grande carattere dei ragazzi che hanno fatto gruppo fin da subito e hanno messo in campo tanta voglia di vincere ma soprattutto di divertirsi. Un merito che va soprattutto alle società di appartenenza che non possono che essere orgogliose dei propri atleti.
“Alla loro prima esperienza con PalioAcanestro Opportunity – commenta Rosy Galasso – tutta la rappresentativa 2013 ha vissuto una settimana incredibile sia in termini sportivi, ma anche a livello culturale e sociale. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con bellissime squadre italiane ed estere. Abbiamo colto ogni tipo di opportunità presentata, dalle nuove amicizie in campo e fuori, dalle attività ludiche nel villaggio, le magiche escursioni nelle murge materane e gli allenamenti mirati di basket, in linea con tutto il nostro progetto. È stata un’esperienza costruttiva anche per noi dello staff tecnico e di tutto il direttivo. Io per prima sono meravigliata, contentissima e grata di tutta la fiducia e la grande risposta che i ragazzi, i genitori e le rispettive societá ci stanno dimostrando. Siamo al terzo anno e ogni esperienza vissuta insieme è qualcosa di sorprendente e non scontato. Bello ritornare a casa stanchi, ma felici di aver dato il 110 per cento in PalioAcanestro Opportunity”.