APF COSTONE SIENA-GMV GHEZZANO 44-38
MPS COSTONE SIENA: Oliva 11, Rossini 3, Barbucci 2, Nardi 8, Torre 6, Vezzosi 3, Guastaferro 9, Dragoni 2, Sarcinelli ne, Bindi ne, D’Andrea ne. All. Castaldo.
GMV GHEZZANO: Giglio Tos 13, Lucani 15, Ceccanti 7, Mbeng 3, Ricci, Bendedettini M, Silvi, Capogrosso, Benedettini M. ne, Ferri ne. All. Piazza.
ARBITRI: Bernini e Zanzarella
Parziali: 9-7, 20-21, 24-29.
SIENA. Dopo la bella vittoria in trasferta a Prato, prima vittoria anche sul campo di casa per l’MPS ADPF Costone, che con il punteggio di 44-38 ha sconfitto Ghezzano, lasciandola indietro in classifica. Nonostante un inizio non facile per le ragazze di coach Castaldo, messe subito in difficoltà dall’aggressività di Ghezzano che ha messo a segno i primi 5 punti della partita, la squadra ha reagito bene negli ultimi minuti del primo quarto: sul 2-7 una difesa solida non ha concesso alle avversarie di arrivare più a canestro, e un attacco più preciso ha permesso invece alle padrone di casa di concludere il periodo in vantaggio per 9-7 con un parziale segnato di 7-0. Basse le percentuali da parte di entrambe le formazioni ma la difesa più costante del Costone almeno per i primi minuti del secondo quarto ha mantenuto la squadra di casa in vantaggio. Se però è vero che le partite si vincono in difesa, è altrettanto vero che in fase offensiva è necessario costruire buoni attacchi. È stato Ghezzano negli ultimi minuti prima dell’intervallo a mettere in campo una maggiore precisione grazie soprattutto ai canestri di Giglio Tos, il Costone ha provato a reagire con sei punti di Nardi e Oliva che lo hanno riportato in netto vantaggio ma la squadra avversaria non ha mollato e ha chiuso il primo tempo avanti di un solo punto con il punteggio di 20-21.
Il rientro dagli spogliatoi non è stato facile per entrambe le squadre che hanno segnato poco: 8 i punti alla fine del quarto da parte di Ghezzano, solo 4 invece quelli del Costone. Il primo canestro delle padrone di casa è arrivato dopo 7 minuti, la squadra ha provato a mettere in campo intensità soprattutto sul lato del campo difensivo, ma in attacco sono stati 10 minuti di vero blackout, dove la formazione di Castaldo ha sofferto soprattutto l’aggressività avversaria. 24-29 è stato il punteggio alla fine del terzo periodo. Negli ultimi 10 minuti di gioco invece tutte e due le squadre hanno messo in campo tutto quello che avevano. La partita, in perfetto equilibrio, ha visto aggressività e velocità su entrambi i lati. Le ragazze del Costone non hanno mollato, e nonostante i tanti errori sono rimaste in partita fino a tre minuti dalla fin, quando hanno iniziato una rimonta difficile da frenare: 6 punti consecutivi di Anna Oliva, buone scelte offensive e un’ottima pressione difensiva che ha concesso solo 3 punti alle avversarie hanno portato le ragazze del Costone saldamente in testa fino alla fine della partita. 44-38 il punteggio al termine di una partita dai tanti errori, ma che ha visto alla fine vincitrice la squadra di Marco Castaldo, più decisa e solida soprattutto negli ultimi minuti decisivi. Tra le difficoltà però anche qualche nota positiva: il rientro di Iolanda Torre ha permesso alla squadra di mettere in campo più fisicità ed esperienza, e le ragazze a tratti hanno mostrato di aver assimilato il tipo di gioco del coach.