GMV Meet Ghezzano- ADPF Costone Siena 42-50
(12-15, 23-21, 32-32)
GMV Meet Ghezzano: Silvi 2, Sivelli ne, Giglio Tos 14, Benedettini, brunetti ne, Ceccanti, Conti 8, Guerrini 3, Mbeng 7, Franceschini 8. All. Piazza.
ADPF Costone Siena: D’Andrea ne, Rossini 10, Bozzi 6, Oliva, Renzoni 4, Piroli 8, Guastaferro 3, Barbucci 4, Dragoni 11, Gallerini ne, Nardi 4, Farinetti ne. All. Petreni.
SIENA. Se all’inizio dell’anno qualcuno avesse espresso qualche dubbio sul valore di questa squadra, beh, forse è arrivato il momento di ricredersi. La partita dell’ADPF Costone infatti, su un campo difficile come quello di Ghezzano, è stata una prova di grande intelligenza cestistica e di maturità, che ha messo la firma sulla sesta vittoria consecutiva, con il risultato di 42-50.
La partita inizia subito con una grande dose di fisicità ed energia. Entrambe le squadre, a pari punti in classifica, vogliono imporsi per guadagnarsi due punti importantissimi. Punto a punto è Siena a giudicarsi il primo quarto con il punteggio di 12-15.
Nel secondo quarto il Costone tenta di allungare le distanze, ma dopo aver segnato i primi due punti la squadra si dimostra in difficoltà: non trova più la via del canestro, attacco poco aggressivo e a tratti statico e difesa poco solida. Ghezzano firma un parziale di 9-0 e passa in vantaggio, non permettendo al Costone di segnare fino a qualche minuto dalla fine del quarto. All’intervallo lungo il punteggio è di 23-21.
Al rientro dagli spogliatoi le ragazze di coach Petreni sembrano aver cambiato faccia, sono agguerrite e hanno ricaricato le batterie e con un parziale di 0-6 passano nuovamente in vantaggio. Qualche distrazione in difesa però, lascia spazio alle avversarie che non falliscono. La partita è tesa, e come le senesi provano a mettere la testa avanti alla fine del periodo, subito le avversarie rispondono con una tripla sul fil di sirena riportando la situazione in perfetta parità (32-32).
Nell’ultimo quarto entrambe le squadre mettono in campo tutta la loro energia, decise a non perdere. La partita è ancora punto a punto e fino alla fine nessuna delle due squadre sembra voler mollare. Ma è Siena, a tre minuti dalla fine, ad imporsi con più convinzione. Con un fallo e canestro a favore di Valentina Piroli e un tecnico fischiato alla panchina di Gezzano hanno concesso al Costone un piccolo vantaggio, che poi le ragazze hanno saputo sfruttare al meglio. Due triple consecutive firmate Rossini e Bozzi permettono di allungare le distanze. Ghezzano sembra stanca e con troppa poca energia per contrastare Siena, che vince la partita ribaltando la differenza canestri (38-44 in risultato dell’andata). Il match termina 42-50 con una grandissima prova della squadra di Petreni, che nonostante la striscia positiva di vittorie, non si accontenta, decisa a dimostrare il proprio valore fino alla fine e a terminare al meglio la stagione.
Una partita sofferta e combattuta fino alla fine in cui le ragazze hanno dimostrato di avere gli attributi e la carica per vincere, le capacità e una grandissima e insaziabile voglia di vincere.