VIRTUS SIENA-CESTISTICA PESCIA 71 – 58
(12-16; 33-28; 54-41)
Virtus Siena: Ricci 7, Bianchi 6, Mugnaini, Zeneli 8, Olleia, Lenardon 14, Imbrò 11, Falossi 16, Nasello 9, Mascagni. All. Ricci.
Pescia: Guidi L 14, Bernardi 4, Guidi F, Rath 4, Cempini 21, Di Noia 1, Brogi, Chiocchetti, Fantozzi 10, Passaglia 4. All. Santi
SIENA. Il sogno adesso è realtà. Grazie ad una incredibile cavalcata la Sovrana Pulizie vola ai playoff, conquistando gli ultimi 2 punti della stagione regolare e piazzandosi al terzo posto della graduatoria. Per tenere a distanza Firenze e Certaldo e difendere la terza piazza c’era da battere Pescia ed i ragazzi di Ricci hanno eseguito il compito alla perfezione, soffrendo nel primo quarto, ma prendendo il largo già dalla seconda frazione, conclusa 33-28 dopo aver raggiunto anche 8 punti di margine. Negli ultimi 2 quarti in pratica non c’è stata partita perché la Virtus, spinta da un grandissimo Palaperucatti, gremito di sostenitori rossoblù, ha preso definitivamente in mano le redini del gioco allungando inesorabilmente minuto dopo minuto. Nel finale Pescia ha provato a rimanere nel match, ma l’energia di Bianchi e soci ha permesso ai ragazzi di Piazzetta Don Perucatti di portare a termine il loro compito, ottenendo 2 punti che valgono oro e conquistando l’accesso agli spareggi per la serie B, festeggiati al centro del campo insieme al numerosissimo pubblico presente. Si tratta di un vero e proprio miracolo sportivo quello compiuto dalla formazione di Ricci, che da neopromossa, dopo aver perso ad inizio stagione 2 giocatori del calibro di Martino e Severini, ha disputato una stagione eccezionale, mantenendosi nelle zone alte della classifica per tutto il campionato e conquistando con pieno merito i playoff, sbarazzandosi di una concorrenza agguerrita e certamente con altre ambizioni rispetto ai rossoblù. Adesso è tempo di playoff, con la Sovrana Pulizie che conoscerà oggi l’ultimo avversario del girone che andrà a far compagnia a Manerbio e Falconara. Nel prossimo week-end il via alla seconda fase.
La fotogallery di Augusto Mattioli