VIRTUS SIENA – VINAVIL DOMODOSSOLA 79-72
(24-23, 51-41, 63-57)
VIRTUS SIENA: Bianchi 3, Mugnaini, Olleia 12, Lenardon 11, Imbrò 20, Bruno 6, Nepi 9, Nasello 11, Bonelli 2, Mirone 5. All. Braccagni
VINAVIL DOMODOSSOLA: Hidalgo 6, Foti, Realini 8, Petricca 3, Orsini 5, D’Andrea 9, Serroni 12, Bianconi 12, Avanzini 8, Tuci 9. All. Fioravanti
SIENA. Vince Virtus nell’ultima partita casalinga della regular season, davanti ad una bella cornice di pubblico, nello scontro salvezza contro Domodossola, partita fondamentale per il cammino-salvezza dei rossoblu. La partenza forte, tipica delle partite al PalaCorsoni, permettealla Virtus di prendere subito un margine di vantaggio, anche se Domodossola con i continui pick&roll giocati mette in difficoltà la difesa, che si ritrova spesso a rincorrere sugli aiuti e la circolazione di palla, cosa che permette ai lunghi della Vinavil di ricevere spesso in prossimità del canestro, o di avere una buona posizione al rimbalzo offensivo.
Il buon gioco dei virtussini permette comunque ai ragazzi di coach Braccagni di mantenere il vantaggio, grazie soprattutto ad un Olleia molto bravo a correre il campo e ricevere i passaggi lunghi dei compagni. Qualche disattenzione di troppo nel finale di quarto permette però a Domodossola di rientrare defintivamente, chiudendo con un solo punto di differenza la prima frazione di gioco (24-23). Nel secondo quarto la Virtus continua a macinare gioco offensivo, ma si concede sempre qualche leggerezza difensiva che non permette di prendere il largo. Ci provano a fine quarto Lenardon ed Imbrò con le loro triple (Virtus che chiude i primi due quarti con 7/13 totale da tre punti, 53,8%), e Nepi dalla lunetta sigla il 4/4 che chiude il secondo quarto con 10 lunghezze di vantaggio per la Virtus, 51-41.
Al rientro dagli spogliatoi i rossoblu reggono botta difensivamente e grazie ad un Imbrò particolarmente ispirato offensivamente toccano il massimo vantaggio, +11 (62-51) a metà del terzo quarto; una tripla di Hidalgo allo scadere permette a Domodossola di chiudere sul -6 (63-57), ma questa sarà soltanto la prima delle tre triple con le quali la Vinavil riporta il punteggio in parità (63-63), con un parziale di 9-0, ad inizio quarto quarto. La reazione della Virtus non si fa attendere e con un controparziale di 9-0 si riporta avanti con un rassicurante margine grazie al quale riesce a portare a casa i due punti gestendo perfettamente i possessi negli ultimi minuti, chiudendo la partita sul 79-72.
Prossimo ed ultimo impegno della regular season, e del campionato sperano i tifosi, che vorrebbe dire salvezza senza passare dai Playout, sabato 22 a Firenze, contro la Fiorentina Basket.