SIENA. La prima sconfitta di un ottimo precampionato arriva proprio nell’ultima amichevole. La Virtus cade alla Palestra Lazzeri di Empoli contro i locali dell’USE per 69-53, dopo una gara in cui i senesi hanno inseguito per tutti i 40′. Si trattava della terza amichevole in 7 giorni, arrivata al termine di una settimana in cui lo staff ha aumentato i carichi di lavoro per preparare al meglio la
squadra per l’esordio in campionato di sabato prossimo. E la stanchezza, infatti, è venuta fuori puntuale nel corso del match, anche grazie all’ggressività di una squadra solida e ben rodata come Empoli.
Nel primo periodo, dopo un iniziale parziale empolese, la Virtus ha iniziato a giocare in velocità portandosi per prima volta in vantaggio sul 18-19 grazie alle giocate di Olleia e chiudendo il primo periodo sotto di 1. Nel secondo quarto, però, la fisicità di Bei e alcune buone giocate di Mariotti e Giannini hanno permesso ai locali di scavare il primo parziale, chiudendo all’intervallo lungo sul +12. Nonostante dei buoni tiri aperti, la Sovrana ha faticato oltre modo a trovare la via del canestro (5/24 da 3, 19/53 totale) anche nel terzo periodo, mentre Empoli è riuscita a prendere qualche altro punto di margine portandosi al terzo intervallo sul +15. Nell’ultimo periodo la Virtus ha provato a rifarsi sotto con Bruno e Nasello, ma la serata al tiro dei rossoblù non era delle migliori d i locali hanno potuto chiudere la contesa in scioltezza senza grossi patemi, aggiudicandosi lo scrimmage per 69-53.
I 2 coach hanno poi deciso di disputare un ulteriore tempino da 5 minuti, che si è concluso in perfetta parità a quota 8. Nonostante la sconfitta, la Virtus ha comunque concluso un'ottima settimana di lavoro, l’ultima prima del via ufficiale alla stagione. Da sabato
prossimo, infatti, sarà tempo di campionato, ma prima, per la precisione domani pomeriggio alle 18.30 al Palaperucatti, si terrà la tanto attesa presentazione della squadra, momento di festa e di celebrazione per tutta la Virtus.
Il tabellino: Lenardon 3, Bonelli 5, Nepi 4, Mugnaini 3, Olleia 15, Bianchi 2, Neri 2, Nasello 5, Bruno 9, Pappalardo, Ceccatelli, Bartalucci 5.