Battuta Livorno 75-57 in una partita bellissima
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA – PIELLE LIVORNO 75-57
(18-14; 38-32; 39-39)
VIRTUS: Ceccatelli 3, Mucci, Bianchi 12, Simeoli 2, Olleia 17, Lenardon 5, Imbrò 16, Ndour, Nepi 8, Pucci 12, Guilavogui, Falchi. All. Tozzi
LIVORNO: Massoli 7, Bertolini ne, Burgalassi 4, Malvone 2, Toppo 14, Cianetti, Capobianchi 6, Dell’Agnello 10, Roljic 8, Venditti 4, Benini 2, Buzzo ne. All. Da Prato
SIENA. E’ una grande Virtus quella che in un PalaCorsoni gremito vince Gara 5 della serie finale e guadagna meritatamente la promozione in Serie B. Davanti al proprio numerosissimo pubblico i rossoblu hanno giocato una partita al limite della perfezione, vincendo 75-57.
La partita inizia bene per i senesi, che a differenza di Gara 4 prendono subito confidenza con il tiro dalla lunga distanza, e iniziano a segnare con continuità, soprattutto con Olleia. I livornesi rispondono però colpo su colpo, restando sempre ad un possesso di distanza, prima che il solito Olleia segni la sua terza tripla della partita, portando il suo tabellino a quota 11 dopo soli 10 minuti e permettendo ai virtussini di chiudere la prima frazione in vantaggio 18-14. Nel secondo periodo i livornesi tornano a -2, ma due triple consecutive di capitan Bianchi danno nuovamente il + 8 (29-21). La Pielle prova a stringere le maglie difensive, ma sale in cattedra Pucci che con i suoi 6 punti consecutivi porta la Virtus al primo vantaggio in doppia cifra della partita (35-25), prima che Massoli segni la tripla che manda tutti all’intervallo sul punteggio di 38-32.
Il terzo quarto della Virtus è ai limiti della perfezione: Olleia e le triple di Imbrò firmano il parziale di 14-0 con il quale i virtussini iniziano il periodo, lasciando lLivorno a bocca asciutta in attacco e con un uomo in meno per l’espulsione di Dell’Agnello per doppio fallo antisportivo. I livornesi trovano il canestro solo dalla lunetta, mentre i rossoblu continuano a cavalcare Olleia e Pucci toccando il +22 (57-35); è Roljic, a 35 secondi dalla fine del quarto, a segnare il primo canestro dal campo del terzo periodo per Livorno, una tripla alla quale risponde il jumper sulla sirena di Lenardon che chiude il quarto 59-39. Con 20 punti di vantaggio all’inizio dell’ultima frazione, gli ultimi 10 minuti sono una festa per tutto il pubblico ed i giocatori in campo: le due triple di Bianchi e quelle di Imbrò chiudono i conti, e mentre tra gli spalti risuona la Verbena, in campo suona la sirena finale, che decreta la vittoria dei ragazzi di coach Tozzi per 75-57, un risultato che consegna loro partita, serie e campionato, che tutta la squadra ha festeggiato sia in campo che fuori con tutti i propri tifosi.
Fotogallery di Augusto Mattioli