TOLENTINO BASKET-SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 57 – 70 (17-21; 32-43; 49-51)
Tolentino: Rossi 7, Bartoli 7, Vissani 11, Samardzic 3, Prati, Pelliccioni 11, Ciampaglia, Temperini 11, Laguzzi 7, De Marco, Giuliani ne, Cimini ne. All. Cecchini.
Sovrana Pulizie: Ricci 2, Bianchi 9, Mugnaini ne, Zeneli 3, Olleia 6, Lenardon 13, Imbrò 22, Monciatti, Nasello 15, Bonelli. All. Braccagni.
SIENA. Impresa della nella prima giornata di andata del girone di spareggi per la serie B. La compagine rossoblù di coach Braccagni espugna il Palachierici di Tolentino conquistando 2 punti fondamentali e dal peso specifico notevole, contro la formazione che ha letteralmente dominato il girone marchigiano. I locali si presentano in panchina in 12, contro i 10 giocatori a disposizione di Braccagni (sembra per una mancata comunicazione della FIP) ed è subito la Nuova Simonelli a prendere qualche punto di vantaggio, portandosi sul 7-2. I rossoblù rispondono per le rime. Nasello domina nel pitturato ed insieme a Imbrò propizia il parziale che permette alla Sovrana di chiudere sul 17-21 al primo intervallo. Nella seconda frazione i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti provano a scappare. La Virtus inizia a martellare dai 6,75 con Lenardon, Bianchi e Imbrò, volando sul 23-34. Il coach di Tolentino è costretto al time-out, ma il divario non diminuisce e le 2 squadre vanno al riposo con i rossoblù avanti di 11 lunghezze. All’inizio della terza frazione, sul punteggio di 32-45, i senesi si bloccano. Tolentino difende forte e trova un paio di triple con Pelliccioni e Bartoli che riaprono la contesa. Il parziale di 13-0 dei marchigiani rimette tutto in discussione (45-45), con il Palachierici che diventa una bolgia. La Virtus è bravissima a non farsi intimidire, rimettendo la testa avanti grazie a 4 liberi consecutivi di Imbrò e 2 di Ricci, che riportano avanti la Sovrana Pulizie al terzo intervallo (49-51). In avvio di quarto periodo la formazione rossoblù alza l’intensità difensiva, alzando una saracinesca davanti al proprio canestro. In 5′ i marchigiani seganno un solo punto dalla lunetta, con la Virtus che piazza un parziale di 1-11 grazie alle triple di Bianchi e Lenardon e ad un paio di grandi giocate di Imbrò (50-62 al 35°). I locali cercano di non farsi sfuggire la partita, ma la Sovrana Pulzie prosegue il proprio show difensivo, recuperando palloni su palloni e consentendo ai locali di segnare solamente 8 punti in 10′. La tripla di Imbrò a 5” dalla fine sigilla una più che meritata vittoria, che consente ai rossoblù di ottenere i primi – pesantissimi – 2 punti di questa terza fase.
Prossimo impegno domenica 8 maggio alle ore 15 al Palaperucatti contro l’Esperia Cagliari.