LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA – ALLMAG PMS MONCALIERI 79-86 dts
(20-18, 44-44, 67-60, 76-76)
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA: Bianchi1, Mugnaini, Neri 5, Olleia 26, Lenardon 16, Bruno 6, Nepi 8, Nasello 14, Bonelli 3, Bartalucci ne. All: Braccagni
ALLMAG PMS MONCALIERI: Gioria 10, Agbogan 6, Tassone 4, Coviello, Merletto 12, Zampini, Treier 4, Smorto 13, Conti 17, Di Bonaventura 20. All: Pansa
SIENA. Seconda sconfitta consecutiva per la Virtus, che dopo la batosta ricevuta a Cecina ha dovuto cedere, stavolta in casa, anche alla forte PMS Moncalieri, squadra al vertice del Girone A, in lotta per un posto al sole dietro la capolista Omegna.
La partita è stata molto avvincente e combattuta ad armi pari, e qualunque squadra avesse portato a casa la partita l’avrebbe fatto meritando la vittoria, così come chiunque fosse uscito sconfitto l’avrebbe fatto a testa alta, consapevole di aver regalato al pubblico una partita giocata al massimo fino all’ultimo secondo. Sin dalle prime battute si è intravista subito che sarebbe stata la serata di Gianmarco Olleia, autentico trascinatore offensivo dei rossoblu durante tutto l’arco della gara (chiuderà con 26 punti con ottime percentuali al tiro), ma dall’altra parte il mix di esperienza e gioventù formato da Conti, ormai una sicurezza in questa categoria, e Di Bonaventura, prodotto delle giovanili PMS, uno dei migliori vivai d’Italia, fanno subito capire che non sarà una serata facile per la difesa virtussina. Il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio, 20-18 in favore della Virtus, la quale nel secondo quarto, dopo aver raggiunto addirittura il +7 sul 27-20, allenta un po’ tropo le maglie difensive, permettendo alla PMS di impattare il risultato all’ultimo secondo con Smorto, che chiude il secondo quarto in parità, 44-44.
Terzo quarto nuovamente targato Virtus, con Olleia ancora salito in cattedra con i giovani Neri e Nasello a seguirlo, che grazie alla loro energia ed ai loro canestri permettono ai rossoblu di chiudere nuovamente in vantaggio di 7 lunghezze, 67-60. L’ultimo quarto si apre bene per la Virtus con una tripla di Lenardon che regala il +10, ma la situazione si complica quando, ad un dubbio fallo tecnico fischiato ad Olleia per simulazione, seguono 4 falli consecutivi fischiati in favore della PMS, che fanno così esaurire il bonus alla Virtus con ancora 9 minuti da giocare. Un altro inspiegabile fallo tecnico, fischiato stavolta alla panchina virtussina, permette a Moncalieri di tornare definitivamente in partita, ed il 5° fallo di Olleia toglie alla Virtus il punto di riferimento offensivo. Merletto in penetrazione a 28” dalla fine congela il risultato sul 76-76, punteggio con il quale, dopo gli ultimi attacchi che non vanno a buon fine, si va all’overtime.
Nell’overtime la freschezza dei giocatori della PMS e la poco lucidità dei rossoblu fa sì che siano gli ospiti a condurre, e l’1/6 ai liberi della Virtus negli ultimi 2 minuti ed il fallo antisportivo (più che dubbio) fischiato a Lenardon a 30” dalla fine calano il sipario sulla sconfitta casalinga, la seconda in questo campionato, con il punteggio finale che si chiude sul 79-86.
Fotogallery di Augusto Mattioli