SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-ENDIASFALTI AGLIANA 80 – 55 (15-17, 38-38, 59-47)
Virtuss Siena: Ceccatelli ne, Ricci, Bianchi 4, Zeneli 5, Olleia 17, Lenardon 14, Imbrò 15, Monciatti, Nasello 10, Bonelli 15. All. Braccagni.
Pallacanestro Agliana: Zaccariello 4, Bogani 9, Pinna 9, Nieri 4, Cavicchi 12, De Leonardo 7, Cavazzoni ne, Belotti 4, Limberti 3, Grillini 3. All. Bertini.
SIENA. Strepitosa prova di forza da parte della Sovrana Pulizie, che stende Agliana al Palaperucatti e adesso ha un piede e mezzo agli spareggi per la Serie B. Alla Virtus, che contro i pistoiesi ribalta anche la differenza canestri vincendo di 25 punti, manca adesso una vittoria nelle ultime due partite del girone contro Prato (in casa) e Certaldo (fuori). Partita equilibrata e tesa, considerata anche la posta in palio, nel primo tempo. I rossoblù provano subito a mettere la freccia con un 6-2 subito ricucito però da Agliana. Che, dopo un primo quarto caratterizzato dai tanti errori dalla lunga distanza, nel secondo periodo arriva fino al +7 (24-31) grazie a un gioco da 3 punti di Bogani e alla bomba di Grillini. Ma i ragazzi i Braccagni ci sono e pareggiano a quota 38 alla sirena di metà gara. Negli spogliatoi il coach della Sovrana Pulizie tocca evidentemente i tasti giusti, visto che la Virtus torna sul parquet con un’altissima intensità difensiva che lascia ben presto sulle gambe Cavicchi e compagni. In attacco si accendono Olleia (17 punti alla fine) e Bonelli (15 con 5/6 dall’arco), la Virtus va a +6 dopo 3’, Agliana torna a -3 ma non riesce ad acciuffare la parità. E così una Sovrana Pulizie famelica approfitta degli errori avversari (due perse e un tecnico a coach Bertini) per chiudere al 30’ in doppia cifra. Negli ultimi 10’ i padroni di casa volano sul +17 nonostante un antisportivo fischiato a capitan Bianchi (comunque tra i migliori per l’intensità sfoderata). Ci pensa Olleia a sigillare la vittoria virtussina, che vale doppio grazie al +25 che ribalta il -19 dell’andata.
Prossimo impegno domenica ancora al Palaperucatti dove arriverà il fanalino di coda Prato (palla a due ore 18).
Fotogallery di Augusto Mattioli