AUDAX CARRARA-VIRTUS SIENA 58-79 (14-24; 22-45; 38-66)
AUDAX CARRARA: Cruz 9, Montagnoli 3, Putti 7, Lanzi 2, Munoz, Melegari 4, Manzini 6, Menicocci 2, Ramirez 20, Viola 5. All. Buffa
VIRTUS SIENA: Bianchi 5, Lenardoni 16, Imbrò 20, Monciatti, Nasello 13, Ceccatelli 2, Ricci, Zeneli 12, Olleia 10, Bonelli 1. All. Braccagni
SIENA. Missione compiuta per la Virtus. I ragazzi di Braccagni reagiscono immediatamente dopo il ko con Firenze ed espugnano il parquet della SpInterMar Carrara. 58-79 il risultato finale, con la Virtus che riaggancia il secondo posto approfittando del ko interno di Lucca con Legnaia. Un passo deciso verso la Gold per i rossoblù, che rimangono a +2 sul quinto posto ma staccano Castelfiorentino battuta da Valdisieve. E proprio Valdisieve sarà il prossimo avversario, in uno scontro diretto decisivo per agguantare la top-4.
Avvio equilibrato, l’Audax riesce a tenere testa alla Virtus con il tiro da fuori. Gli ospiti prediligono invece il gioco vicino a canestro e prendono margine dopo la metà del primo quarto: Olleia mette a segno 10 punti in 5’; Nasello, Imbrò e Lenardon fanno il resto e con un parziale di 14-0 i rossoblù spaccano la partita. Solco reso più profondo nel secondo periodo grazie alle giocate di Lenardon e Zeneli, oltre all’ottima difesa che permette alla Virtus di volare prima a +15 e poi addirittura a +27 al 18’. La reazione di Ramon permette ai padroni di casa di “accorciare” a -23 chiudendo così il primo tempo.
Lenardon ristabilisce il +27 a inizio terzo quarto, Carrara si difende con i canestri di Cruz ma soccombe definitivamente quando a scatenarsi è Gerlando Imbrò: 8 punti di fila da parte della guardia siciliana valgono il +30 della Sovrana Pulizie. I minuti finali sono pura accademia per la Virtus, che ha comunque il suo daffare nel limitare la reazione d’orgoglio dell’Audax che torna a -20. Alla fine il tabellone dice 58-79 per i ragazzi di coach Braccagni, che sfruttano il calendario e reagiscono subito come aveva chiesto lo stesso allenatore virtussino alla vigilia.
Prossimo impegno sabato 30 gennaio al PalaPerucatti, quando la Sovrana Pulizie riceverà la visita di Valdisieve (palla a due ore 21).