LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA – SOLBAT BASKET GOLFO PIOMBINO 71-89
(17-25; 38-40; 52-65)
VIRTUS: Falchi ne, Pucci 2, Bianchi 5, Simeoli 19, Olleia 13, Imbrò 8, Ndour 2, Nepi 4, Gnecchi 1, Guilavogui ne, Stepanovic 6, Orsini 11. All. Tozzi
PIOMBINO: Riva 4, Pedroni 10, Iardella 17, Procacci 16, Bazzano, Persico 15, Molteni ne, Fratto 11, Mazzantini 12, Bianchi 4. All. Andreazza
SIENA. Sconfitta casalinga per la Virtus, che nel settimo turno del girone A di Serie B non riesce ad andare oltre il 71-89 contro il Solbat Basket Golfo Piombino.
Partita che inizia bene per i rossoblu che, dopo una partenza 0-4, sono bravi a prendere il ritmo partita e portarsi in vantaggio 5-4. I virtussini cavalcano il gioco spalle a canestro di Simeoli, che riesce a dare diversi grattacapi ai lunghi ospiti (8 punti nel solo primo quarto per il centro rossoblu). Quando però Simeoli è costretto ad uscire per problemi di falli, cala un po’ l’attacco dei padroni di casa, e Piombino ne approfitta per il primo break della partita che li porta avanti 17-25 al termine dei primi 10 minuti. In apertura di secondo quarto gli ospiti trovano la doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach Tozzi sono bravi a rimanere in partita e piazzano un parziale di 9-2, grazie anche alla prima tripla della partita segnata da capitan Bianchi, che li riporta a contatto. Prova ad allungare ancora Piombino che si riporta sul +8 (26-34), sfruttando i tanti falli in attacco fischiati sui blocchi ciechi dei virtussini dai fiscalissimi arbitri. Rientra in campo Simeoli e firma subito un parziale di 4-0 per il -4. La Virtus riesce a restare a contatto nonostante i tentativi di allungo di Piombino, e con l’appoggio sulla sirena del solito Simeoli (16 punti a metà gara) i rossoblu tornano a -2, 38-40 al termine della seconda frazione.
La partita resta in equilibrio fino a metà terzo quarto, quando accade l’episodio che segna la partita: Iardella segna una tripla, e nello stesso momento viene fischiato un fallo su Persico, che converte dalla lunetta permettendo a Piombino di segnare 5 punti in una sola azione, che vede la Virtus passare da -2 a -7. Da questo momento di apre un parziale di 0-9 che porta gli ospiti sul +11 e permette loro di chiudere il terzo periodo in vantaggio 52-65. Nell’ultimo quarto ci provano i virtussini, che riescono però a trovare il canestro con difficoltà, anche Simeoli, brillante nel primo tempo, subisce una difesa molto dura che gli lascia pochissimo spazio per attaccare il canestro e lo limita a 3 soli punti nei secondi 20 minuti. Piombino, con in mano saldamente le redini della partita, trova il massimo vantaggio sul +19 (60-79) con la tripla di Mazzantini. Nel finale è Olleia che accorcia le distanze, ma il divario è ormai troppo ampio ed il Basket Golfo si porta a casa i due punti per 71-89.