LOREX SPORT VALDISIEVE-LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 75 – 82 (17-24; 37-46; 53-65)
Valdisieve: Bandinelli 2, Sargenti, Lastrucci ne, Corsi 14, Rossi, Occhini 26, Coccia 2, Cherici 12, Fracassini 17, Trentani 2. All. Pescioli.
Virtus Siena: Ricci ne, Bianchi 3, Mugnaini, Zeneli 6, Olleia 27, Lenardon 18, Imbrò 12, Tognazzi ne, Nasello 16, Bonelli. All. Braccagni.
PONTASSIEVE- Vittoria che pesa come un macigno per la Virtus sul parquet di Valdisieve. La formazione di coach Braccagni supera la Lorex Sport di coach Pescioli con il punteggio di 75-82, trovando così un successo di valore cruciale per la classifica. I fiorentini, infatti, prima di questa giornata erano a quota 10 in classifica alla pari della Virtus. Dopo un avvio equilibrato è la premiata ditta composta da Olleia (prestazione monstre nei primi 20’, 23 punti e 100% dal campo) e Lenardon a dare la prima sterzata alla gara. La Lorex Sport si disunisce e fatica a trovare soluzioni di squadra in attacco, con la Virtus che riesce a scappare sul +7 a fine primo quarto e sul +16 al 15’. La reazione dei ragazzi di Pescioli arriva prima dell’intervallo lungo, con Corsi, Occhini e Fracassini protagonisti nel parziale di 12-0 che permette a Valdisieve di tornare sotto (-6). Ma i rossoblù si riorganizzano e riescono a chiudere avanti di 9 alla sirena di metà gara (37-46 per gli ospiti, con la metà dei punti siglata da Olleia). Nella ripresa i ragazzi di Braccagni volano e grazie all’ottima difesa e a un ritmo offensivo forsennato toccano il +19 dopo un parziale di 12-2 al rientro dagli spogliatoi. Ancora Corsi, Occhini e Fracassini piazzano il contro-parziale che tiene i biancoverdi aggrappati alla sfida. Nell’ultimo periodo la Sovrana Pulizie riesce inizialmente a tenere a distanza i padroni di casa (59-74 al 35’), che però sfruttano la difesa a zona per mettere in difficoltà la Virtus e giocarsi così le ultime carte nel finale di gara. Cherici spara la tripla del -6 a poco più di 2’ dalla fine, a 20” dalla sirena finale due liberi di Occhini fanno segnare il -3. Ma la Sovrana Pulizie è chirurgica dalla lunetta e porta a casa la sesta vittoria del suo campionato.
Prossimo impegno domenica 22 alle ore 18 al PalaPerucatti contro la Juve Pontedera.