Settimo sigillo per i rossoblu di Braccagni
ABC CASTELFIORENTINO – LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 54-62
(18-16; 32-28;
ABC CASTELFIORENTINO: Innocenti 5, Belli 2, Manetti 4, Trillò 9, Taiti 14, Montagnani 10, Delli Carri 10, Buti ne, Rinaldi ne, Corbinelli. All. Bagnoli
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA: Bianchi 7, Olleia 8, Imbrò 12, Nasello 15, Bonelli 17, Ceccatelli ne, Ricci 1, Mugnaini 2, Zeneli, Monciatti. All. Braccagni
SIENA – Un’impresa straordinaria la vittoria della Virtus Siena, che espugna il parquet di Castelfiorentino riscattando il ko dell’andata al PalaPerucatti. Un successo che vale doppio per la squadra di coach Braccagni, per almeno due ulteriori motivi: perché arriva nonostante il forfait di Simone Lenardon, costretto ai box a causa del problema muscolare al polpaccio rimediato contro il Costone; e, soprattutto, perché permette alla Virtus di issarsi al primo posto della classifica, agganciando così il Pino Dragons caduto sabato a Lucca.
Avvio non eccelso da parte della Virtus, che nel primo quarto scivola fino al -7 (18-11 all’8’) riuscendo però a tornare sotto prima del primo intervallo grazie a un Nasello super (12 punti e 10 rimbalzi per lui a metà gara). I rossoblù mantengono il mini-parziale aperto anche nel secondo periodo, quando Imbrò firma il primo sorpasso (18-20). È qui che Castelfiorentino reagisce con vigore tagliando apparentemente le gambe ai virtussini: i ragazzi di coach Bagnoli alzano l’intensità difensiva e si prendono dei rimbalzi preziosi, due fattori determinanti per il break di 12-0 che porta i padroni di casa sul +10 e mette la Sovrana Pulizie alle strette. Ma il cuore Virtus non smette mai di pompare energie, e così riecco i rossoblù in scia prima dell’intervallo lungo grazie a un contro-parziale di 8-2 (ancora Bonelli e Nasello protagonisti).
Il ritorno sul parquet battezza un terzo periodo equilibratissimo: Bonelli pareggia da tre (37-37 al 27’), Castelfiorentino si riprende due possessi di vantaggio quando ci si appresta ad entrare negli ultimi 10’ di gioco. Che vedono il capolavoro virtussino prendere forma: l’Abc soffre la zona di Braccagni e ci prova con insistenza dall’arco. Con risultati pessimi, certificati dal 3/24 finale dai 6,75. È il terreno fertile per la settima vittoria consecutiva della Sovrana Pulizie, che pur sotto di 5 al 36’ non molla mai e nei minuti decisivi piazza il sorpasso definitivo. Lo firma capitan Bianchi a 2’50” dalla sirena (52-53), prima del sussulto finale dei padroni di casa che tornano avanti di uno al 39’ (54-53). Ma Bonelli e Imbrò sigillano il successo della Virtus grazie a canestri di straordinaria importanza e alla precisione dalla lunetta. Termina 54-62, con il “Boa” miglior realizzatore (17 punti e 19 di valutazione) e Nasello dominante a rimbalzo (ben 16, oltre a 15 punti e 22 di valutazione).
Prossimo impegno domenica prossima alle ore 18 sul parquet di San Giovanni Valdarno contro la Synergy Basket.