GALLI TERRANUOVA-LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 54-62 (20-17; 34-33; 47-48)
Terranuova: Buccianti 8, Malile 8, Baldi 2, Dolfi L 7, Dolfi A 10, Verdelli, Biccucci 11, Falsini 2, Donato 6, Hoxha. All Nardi.
La Sovrana Pulizie: Fatucchi ne, Ricci 1, Bianchi 4, Mugnaini, Olleia 17, Lenardon 16, Imbrò 8, Falossi 2, Nasello 14, Cessel. All. Ricci.
TERRANUOVA BRACCIOLINI- Prosegue l’eccezionale volo della Sovrana Pulizie che sbanca anche il parquet di Terranuova mantenendo la seconda posizione in classifica, in attesa del big-match di sabato prossimo al Palaperucatti contro la capolista San Miniato, una partita che a pochi giorni dal Natale potrebbe regalare qualcosa di incredibile e inaspettato al team rossoblu. La Virtus si presenta in Valdarno senza il pivot titolare Zeneli, fermato dalla broncopolmonite, ma anche tra i locali c’è un’assenza pesante, quella del play Yerandi, miglior giocatore fino a questo momento della compagine biancorossa. A differenza delle ultime uscite, l’avvio sorride ai locali, con la Sovrana Pulizie che si fa sorprendere dalle sortite di Biccucci e capitan Andrea Dolfi. Terranuova si porta sull’11-4, ma i rossoblu si svegliano e provano a rispondere trovando la parità a quota 16 ed andando al primo riposo sotto di 3. Nel secondo quarto i locali provano a tenere basso il ritmo del match e la Virtus non riesce mai a correre in contropiede, favorendo così l’equilibrio della gara. Capitan Bianchi trova il primo vantaggio esterno del match sul 32-33, ma 2 punti dei locali sulla sirena di metà gara fissano il punteggio sul 34-33 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto si fa male capitan Dolfi (risentimento muscolare) e la Sovrana Pulizie prova ad approfittarne portandosi sul 42-47 grazie alle ottime iniziative di Nasello, Olleia e Lenardon. Terranuova risponde con Lorenzo Dolfi che con 5 punti di fila permette ai suoi di portarsi al terzo intervallo sotto di 1. Nell’ultimo periodo la Virtus prende definitivamente in mano il match. La difesa rossoblu diventa impenetrabile (i locali segnano il primo canestro dopo oltre 5 minuti), Lenardon si carica la squadra sulle spalle e con 2 triple da il +6 alla Virtus. Biccucci segna la bomba del -3, ma ormai il match è indirizzato verso Piazzetta Don Perucatti ed i canestri di Imbrò, Olleia e Lenardon chiudono definitivamente le danze. La squadra di Ricci può così festeggiare la nona vittoria su 11 partite e adesso può preparare con entusiasmo e fiducia l’assalto alla prima della classe, una partita che può valere un pezzo di stagione, ma che soprattutto potrebbe legittimare il grandissimo lavoro di un gruppo che sta stupendo tutti per risultati, impegno e abnegazione.
Prossimo impegno sabato 20 dicembre alle ore 21 al Palaperucatti contro la capolista Etrusca San Miniato.