FOLGORE FUCECCHIO- VIRTUS SIENA 69 – 75 (19-21; 36-41; 50-56)
Fucecchio: Talini ne, Strozzalupi 18, Falchi 13, Bulleri, Barnini ne, Stolfi 13, Cei 1, Innocenti, Tessitori 27, Bellini ne. All. Mazzuca.
Virtus Siena: Fatucchi ne, Ricci, Bianchi 6, Mugnaini 2, Zeneli 1, Olleia 3, Lenardon 15, Imbrò 15, Falossi 15, Nasello 18. All. Ricci.
SIENA. La Virtus non fa sconti anche ad una coriacea Folgore Fucecchio. La formazione rossoblu ottiene la settima vittoria consecutiva imponendosi per 69-75 e mantenendo il primo posto in classifica. Inizio di match piuttosto equilibrato. La compagine virtussina fa la partita, ma i locali rispondono colpo su colpo appoggiandosi su Tessitori nel pitturato e sfruttando la vena realizzativa di Stolfi. La Virtus risponde con un ottimo Nasello e con le iniziative di Falossi e Imbrò, ben innescati da Lenardon. Al primo intervallo è 19-21 esterno. Nel secondo periodo non cambia il copione del match. La Virtus comanda le danze, ma Fucecchio non molla e dopo un antisportivo per parte e qualche buona iniziativa di Nasello, Bianchi e Mugnaini, si arriva al riposo lungo con la Sovrana Pulizie avanti 36-41.
Ad inizio terzo quarto invece di accelerare, la squadra senese si fa raggiungere da una tripla di Falchi, pagando a caro prezzo qualche disattenzione difensiva. Lenardon e soci, però, riprendono immediatamente il bandolo della matassa e nonostante l’assenza forzata di Imbrò (taglio al sopracciglio dopo uno scontro fortuito con Tessitori) e Olleia (4 falli personali), la squadra rossoblu allunga e chiude il periodo sul +6. Negli ultimi 10′ la Sovrana alza la pressione difensiva, Nasello fa a sportellate con Tessitori uscendo spesso vincitore, mentre gli esterni difendono alla perfezione sui pari ruolo locali. In un amen la squadra di Ricci piazza il parziale decisivo, suggellato da una tripla dall’angolo di Imbrò, che fa volare la Virtus sul +11. Fucecchio è ko, ma nonostante la sconfitta ormai certa, i locali le provano tutte per diminuire il divario e ci riescono grazie a 2 triple da distanza siderale di Strozzalupi, che fissano il punteggio sul 69-75 Virtus.
La banda terribile di Ricci conquista così altri 2 punti fondamentali che le consentono di mantenere il primato in classifica, in attesa del big-match di sabato prossimo quando al Palaperucatti arriverà la favoritissima Firenze. Per tentare l’impresa ci vorrà un Palaperucatti gremito come nelle migliori occasioni.