SIENA. Rialzarsi e riscattare immediatamente il ko interno con Cagliari. È questo l’obiettivo della Sovrana Pulizie, che domani pomeriggio torna sul parquet per il 3° turno della fase nazionale di Serie C Silver. All’orizzonte c’è la trasferta di Perugia, dove i rossoblù affronteranno il Val Di Ceppo Basket (palla a due ore 18.30, diretta su Radio Siena), unica squadra rimasta a punteggio pieno dopo le prime due giornate. A presentare la sfida che segnerà il giro di boa del girone che mette in palio un posto per la prossima Serie B (e un altro per gli spareggi) è il vice-coach della Virtus Siena Edoardo Ceccarelli.
Partiamo dal 74-78 che vi ha inflitto Cagliari domenica scorsa: che cosa è mancato?
“In una parola, le percentuali. Abbiamo segnato meno del solito, con un buon numero di tiri aperti che purtroppo non sono entrati forse anche per la tensione. Cagliari invece ha realizzato spesso da fuori anche con tiri contestati. Tra terzo e quarto quarto abbiamo provato a rientrare alzando l’aggressività difensiva, ma alcuni canestri molto difficili della formazione sarda ci hanno spezzato le gambe. È stata una partita che volevamo fare in un certo modo in difesa, ma non ci siamo riusciti fino in fondo visto che abbiamo preso quasi 80 punti”.
Val Di Ceppo è l’unica squadra rimasta a punteggio pieno…
“Si tratta di una formazione atipica, perché non ha un lungo vero e ha tanti esterni capaci di giocare sia fronte che spalle a canestro. È una squadra che corre e che prova a mettere in difficoltà gli avversari con la velocità e con il tiro da fuori. Offensivamente non hanno un’organizzazione eccelsa a livello di giochi e situazioni a metà campo, ma sono capaci di giocare molto sulle individualità e sugli uno contro uno. E poi fin qua hanno messo in difficoltà tutti”.
Vi giocate moltissimo nelle prossime due sfide del girone, entrambe con Val Di Ceppo: in settimana su cosa avete lavorato?
“I ragazzi sono consapevoli dell’impegno, in settimana abbiamo lavorato molto bene come al solito. A livello tecnico abbiamo puntato sulla difesa e su ciò che vogliamo fare per mettere in difficoltà gli avversari: domani vedremo se il nostro lavoro sarà premiato”.