A Castelfiorentino si gioca la Final four tra i locali, Empoli, Carrara e Siena
SIENA. Oggi (2 gennaio) e domenica al Palaroosvelt di Castelfiorentino vanno in scena le Final-4 di Coppa Toscana, ultimo atto della competizione regionale di serie C che assegna il primo trofeo della stagione. Quattro squadre a caccia della coppa Empoli, Castelfiorentino, Carrara e Virtus. La formazione di coach Braccagni cerca il colpo grosso, per provare a portare a casa l’unico trofeo che manca nella bacheca rossoblù. Nonostante i problemi di infortuni, i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti sono pronti alla battaglia. La semifinale si gioca domani alle 18.30 contro la Pallacanestro Empoli, domenica invece spazio alle finali. Coach Francesco Braccagni ci presenta ka manifestazione.
Francesco, la semifinale contro Empoli apre la 2 giorni di Final-4 di Coppa, vetrina importante per la Virtus…
“Queste finali arrivano in un momento particolare della stagione dopo 2 settimane di stop agonistico. Si tratta di una bella vetrina sia per i giocatori che per le società partecipanti. Per noi essere qui è un ottimo risultato e ce la metteremo tutta per fare bella figura”.
La prima squadra che affrontate è la Pallacanestro Empoli, una squadra composta da giocatori molto importanti per la categoria…
“Empoli è un ottima squadra, probabilmente la favorita di queste finali. L’affronteremo consapevoli della loro forza, ma pronti a dare battaglia. E’ una formazione super, costruita per vincere il campionato anche se non si trova nelle primissime posizioni. Noi siamo consapevoli della nostra forza anche se siamo in difficoltà per via dei molti infortuni (Lenardon in dubbio, Mugnaini out ndr), ma abbiamo comunque tutte le possibilità di far bene”.
Nell’altra semifinale si affrontano Castelfiorentino e Carrara, altre 2 formazioni di tutto rispetto. Che finali ti aspetti?
“Come dicevo prima, credo che sia una bella vetrina per tutte e 4 le squadre. Castelfiorentino e Carrara sono altre 2 ottime compagini, entrambe ai vertici del proprio girone. Mi aspetto delle belle finali”.
Domani nei 12 ci saranno molti giovani, tra i quali anche alcuni elementi della formazione Under 18, a dimostrazione che il lavoro della Virtus sul settore giovanile procede spedito…
“Credo che questo sia un premio per i ragazzi che sono venuti ad allenarsi con noi durante l’arco dell’annata. Possiamo andare in 12 a referto e questo mi consente di portare con me anche alcuni elementi dell’Under 18, oltre ai ragazzi della formazione Under 20 che fanno parte stabilmente del roster. La convocazione dei più giovani rappresenta certamente un’opportunità importante sia per i ragazzi che per la società, per permettere di far vedere i propri talenti”.