Il vice-coach Ceccarelli presenta l'ultima partita del girone d'andata
SIENA. Ultima tappa del girone di andata per la Virtus, che domani sera (5 dicembre) al PalaPerucatti (palla a due ore 21, radiocronaca diretta su Radio Siena) cercherà di chiudere al meglio il piccolo “tour de force” che l’ha vista affrontare nell’ultimo mese ben tre dirette concorrenti ai primi quattro posti della classifica. Dopo aver fatto saltare il fattore campo contro Valdisieve e Geonova Lucca, per i ragazzi di coach Braccagni è tempo di infiammare il parquet di casa e ospitare Legnaia, sesta a -4 dai rossoblù e reduce da una fase calante. A presentare il match tra Virtus Siena e Olimpia Legnaia è il vice-coach della Virtus Edoardo Ceccarelli.
4 ko nelle ultime 6 per la squadra di coach Zanardo: è il momento migliore per affrontare Legnaia?
“Legnaia possiede, a mio avviso, il quintetto più forte del campionato. Hanno giocatori come Zani, l’anno scorso in B a Monsummano, Temoka, lungo con grande fisico che da anni domina le statistiche a rimbalzo, e Fontani, tiratore imprevedibile capace di accendersi in qualsiasi momento. È innegabile che siano in un momento di difficoltà, ma non c’è un momento buono per incontrarli. Dobbiamo affrontarli al 100% e cercare di fare risultato in casa”.
Le vittorie della Virtus in casa di Valdisieve e Lucca hanno certificato il fatto che la Sovrana Pulizie è una candidata fortissima a stare tra le prime 4?
“Se vogliamo arrivare tra le prime 4 è fondamentale vincere gli scontri diretti. Dopo aver perso con Castelfiorentino e Firenze ci siamo rifatti vincendone due importantissime fuori casa: abbiamo infatti staccato Valdisieve e poi siamo riusciti a battere una delle squadre che assieme a noi occupava i primi 4 posti della classifica. Se riusciamo a battere anche Legnaia li allontaniamo ancora un po’ dal quarto posto e ci presentiamo al via del girone di ritorno con una classifica abbastanza favorevole”.
Oltre a ciò, c’è anche lo scontro diretto tra Pino Dragons e Valdisieve che, in caso di successo su Legnaia, potrebbe ulteriormente favorire la Virtus…
“Per noi è più importante prendere margine sulla quinta posizione piuttosto che agganciare il primo posto. Intanto pensiamo a entrare fra le prime 4, poi penseremo agli scontri diretti”.