SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-VIRTUS CERTALDO 78 – 61 (21-21, 43-30, 60-46)
VIRTUS SIENA: Ricci, Bianchi 6, Zeneli 10, Olleia 9, Lenardon 15, Imbro’ 18, Monciatti 1, Tognazzi ne, Nasello 15, Bonelli 4. All. Braccagni.
C.M.S. CERTALDO: Bonelli 8, Barbieri 1, Fimia, Gronchi 2, Lazzeretti 4, Visigalli 17, Borgianni 10, Calvani 3, Spampani 16, Rossi ne. All. Baldini.
SIENA. La Virtus supera anche Certaldo e balza al secondo posto del girone Promozione di Serie C Silver. I rossoblù, appaiati in classifica ad Agliana, Carrara e proprio Certaldo, rimangono a -2 dalla capolista Pino Dragons Firenze. Saranno decisive, a questo punto, le ultime 4 giornate e soprattutto la differenza canestri negli scontri diretti. Avvio di gara molto equilibrato: la Virtus schiera un Bonelli stoico con 39 di febbre ma comunque sul parquet, agli ospiti manca invece l’infortunato Pucci. Proprio Bonelli (assieme a Lenardon) è decisivo, con una tripla, nel primo strappo della partita che vede la Sovrana Pulizie schizzare sul +6. Certaldo riequilibra subito la contesa con Spampani e l’altro Bonelli. Equilibrio che permane fino al termine del primo quarto, chiuso sul 21-21. Il secondo periodo è segnato dal break virtussino che, di fatto, decide la partita: Zeneli e Bianchi dalla panchina danno il loro apporto, Nasello e una difesa ermetica fanno il resto. E così la squadra di Braccagni chiude avanti di 13 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto arriva un altro parziale dei padroni di casa, decisamente incontenibili con Imbrò e ancora Nasello (che chiuderanno rispettivamente con 18 e 15 punti) a confezionare il +21. Certaldo approfitta di un antisportivo fischiato a Bianchi per un mini-break che riporta i ragazzi di Baldini a -14 al 30’. Ma l’inerzia è dalla parte della Virtus: lo dimostra la quarta ed ultima frazione di gioco condotta senza patemi dalla Sovrana Pulizie. Olleia e il solito Imbrò timbrano i canestri che sigillano il +17 finale, prezioso anche e soprattutto in ottica differenza canestri.
Visto il posticipo della gara con Agliana (in programma mercoledì 6 aprile alle 21.15), il prossimo impegno è fissato per domenica 3 aprile in trasferta a Carrara (palla a due ore 18).