GHN LA BALZANA SIENA – BE POP VICENZA 64-63
GHN LA BALZANA SIENA: Collet 14, Chini 11, Bicchi 4, Cappellucci 13, Saltarelli 1, Cresti 13, Toscano 4, Maffia 2, Corsi 2, Pepi, Paraschelopus, Battente. All. Covili
SIENA. Per il secondo anno consecutivo GHN La Balzana conquista il titolo italiano di pallacanestro Uisp, dopo il successo del 2019 che ha portato la squadra di Alessandro Covili alla vittoria del grande slam, titolo provinciale, regionale, italiano e supercoppa italiana, e, dopo la pausa forzata causa COVID del 2020 delle attività, quest’anno la volontà e la perseveranza della dirigenza della società – in virtù anche di un accordo di collaborazione con il CUS Siena che doveva partecipare con i suoi atleti al campionato di promozione – ha fatto sì di riuscire a creare una squadra capace di provare a difendere lo scudetto.
Oltre a quattro veterani della squadra, Covili insieme all’assistente Bicchi ha portato con sè 6 universitari e altri 3 giocatori di altre realtà cestistiche giovanili della provincia. L’avventura è iniziata con i quarti di finale venerdi 23 giugno contro la Futura Basket Bologna, squadra organizzatissima che nei primi 20 minuti ha condotto la gara, poi capitan Maffia e c. hanno saputo portare a casa il pass per le semifinali con convinzione e grinta vincendo 66-58.
Sabato 24 in un palazzetto infuocato dal caldo ecco l’ostacolo Lazio con la squadra di Ostia, che presentava giocatori fisici e due di grande qualità, i senesi hanno portato gli avversari fino al 59-51 finale.
La finalissima di domenica mattina per l’assegnazione del titolo Italiano si è giocata contro la Be pop Vicenza, squadra giovane molto atletica con l’aggiunta di un lungo imponente di 207 cm.
Coach Covili fin dall’inizio della partita ha cercato di utilizzare tutti i giocatori a disposizione per mantenere alta la concentrazione e l’intensità nei due lati del campo, ma la maggior precisione al tiro e la convinzione dei veneti ha fatto sì che Vicenza tenesse sempre le redini della partita fino al 32-26 dell’intervallo lungo. Il 3° quarto scorre sempre sulla falsariga dei primi due con La Balzana che cerca di riavvicinarsi piu volte fino al meno 4 ma viene sempre ricacciata indietro fino al massimo vantaggio del 50-39 quasi a fine 3° quarto dei vicentini. Nell’ultima frazione si alza ancora l’intesità difensiva degli atleti senesi e un po’ più di convinzione nell’attaccare il canestro avversario porta negli ultimi 4 minuti il divario ad assottigliarsi con triple di Cappellucci e le penetrazioni di Bicchi. L’ultimo giro di lancetta è al cardiopalma: a 16” dal termine, con 1/2 ai tiri liberi di Vicenza. 63-62 e time out chiamato da Covili che disegna il gioco in attacco: in penetrazione Collet trova il primo canestro del sorpasso, la vittoria e la conferma del titolo italiano.