SIENA. Giunto il giorno della finale le due formazioni si presentano più che mai agguerrite per darsi battaglia e raggiungere la promozione di categoria..
L’inizio di gara non è dei migliori per i cussini che perdono in modo banale alcuni palloni e consentono agli avversari di prendere in mano il gioco, coach Aprile ne vede abbastanza e sull’8-11 chiama timeout, al rientro in campo la musica non cambia fino a quando con le rotazioni si trova la giusta quadratura, Battente entra con il piglio giusto ed i compagni lo segueno permettendo al Cus di chiudere il primo quarto in vantaggio. Nel secondo quarto nonostante i problemi di falli i padroni di casa continuano a trovare i giusti varchi in attacco e registando la difesa riescono ad andare negli spogliatoi con un illusorio +12. Però questa volta il discorso di metà tempo non sortisce i soliti risultati per coach Aprile, infatti la squadra entra distratta e superficiale permettendo a Poggibonsi di rientrare pienamente in partita e solo una tripla di Mocenni evita che gli Springtails chiudano sotto nel punteggio a fine 3o quarto (50-48). Ancora una volta però è la panchina a dare la scossa, Coradeschi realizza nel giro di un minuto 5 punti pesantissimi mentre i poggibonsesi con un doppio tecnico regalano insperati punti dalla lunetta, da li in poi è pura battaglia con colpi leciti e a volte meno leciti qui sono Castagna e Angeli ad aiutare i compagni nella lotta sotto i tabelloni, alla fine il Cus tiene la testa avanti fino alla sirena. Così coach Aprile a fine gara: ‘esattamente la partita che mi aspettavo, spigolosa con molti contatti e giocatori scontenti da entrambi i lati, i due arbitri sono un vantaggio ed uno svantaggio allo stesso tempo, bravi i miei ragazzi a tenere mentalmente senza farsi distrarre troppo ponendo le basi per la vittoria, oggi abbiamo avuto meno da giocatori chiave ma come ho detto più e più volte la nostra forza risiede nella lunghezza del roster che ci garantisce la possibilità di trovare sempre dei protagonisti diversi per raggiungere le vittorie. Menzione particolare per Battente, Coradeschi e Castagna i primi due cresciuti durante tutta la stagione ed il secodno al vero e proprio rientro dopo mesi di stop, ora mi aspetto una gara 2 infuocata dove i nostri avversari cercheranno il riscatto aiutati dai propri sostenitori che riempiranno di certo la palestra, sarà compito nostro mostrare tutte le nostre qualitàa partire da quei giocatori che spesso fino ad oggi ci hanno spinto alla vittoria e che magari ieri hanno voluto lasciare il palcoscenico ai più giovani compagni’.
Giovedì 4 giugno ore 20,30 alla palestra Roncalli di Poggibonsi ci sarà gara 2 gli Springtails si aspettano un buon seguito di tifosi per cercare di vincere e chiudere la serie tutti insieme.