L’evento si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 febbraio sui parquet del PalaEstra, PalaGiannelli e PalaFrancioli
SIENA. A Siena e Colle Val d’Elsa va in scena l’ottava edizione del Torneo del Cristallo, l’evento cestistico che vede protagonisti giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia. L’evento, dal calibro nazionale, organizzato da Polisportiva Mens Sana e Valdelsa Basket si terrà da venerdì 16 a domenica 18 febbraio e vedrà l’esclusiva partecipazione dei giovanissimi atleti classe 2014. Sedici squadre provenienti da tutta Italia si daranno battaglia alternandosi sui parquet del PalaEstra, PalaGiannelli di Siena e del PalaFrancioli di Colle di Val d’Elsa.
“Siamo orgogliosi – commenta Sergio Battestin, direttore tecnico della sezione Minibasket della Polisportiva Mens Sana – di annunciare l’ottava edizione del Torneo del Cristallo. Questi eventi, unici nel suo genere per queste due realtà cittadine, sono organizzati grazie alla stretta collaborazione delle due società che da anni programmano questo tipo di manifestazioni permettendo ai propri ‘miniatleti’ di confrontarsi con le altre realtà sparse nel territorio nazionale per una crescita sia individuale che di gruppo. Uno sforzo organizzativo importante che ha trovato sempre approvazioni, solo positive, da parte dei partecipanti per gli obiettivi che questi eventi si prefiggono. Ringrazio la società Valdelsa Basket per il loro impegno e supporto e per l’entusiasmo che condividono nell’organizzare questo evento così importante. Ringrazio, inoltre, la società CS Monteroni, società che da due anni supporta la Mens Sana e con la quale ha stretto un rapporto di collaborazione che ha portato alla nascita di una sezione Aquilotti 2014 che, con i colori rossoblu, stanno portando avanti un ottimo campionato. Alcuni ragazzi del Cs Monteroni saranno con la Mens Sana per prendere parte a questo prestigioso torneo”.
L’evento. Il Torneo del Cristallo, supportato dal main sponsor RCR Cristalleria Italiana, prenderà vita nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio con la partecipazione di sedici squadre provenienti da tutta Italia. Il Torneo si svolgerà con quattro gironi iniziali da quattro squadre ciascuno per poi concludersi con le consuete semifinali, previste nel pomeriggio di sabato, e le finali, previste la mattina di domenica. La finalissima e le successive premiazioni si svolgeranno presso il PalaFrancioli di Colle Val d’Elsa alle ore 12.15. Le squadre che prenderanno parte all’ottava edizione del Torneo del Cristallo saranno: Mens Sana Basketball Academy; Valdelsa Basket; Virtus Siena; Costone Siena; Basket Reggello; Bologna San Lazzaro; Varese Basket School; Pallacanestro Agliana 2000; My Basket Genova; Polisportiva G. Masi; Basket Cecina; Affrico Firenze; Raggi Solaris Academy Faenza; Sancat Firenze; Miniknights Legnano Basket e SBA Arezzo.