SIENA. Era la prova del nove e il CUS Siena Basket non l’ha fallita. Orfano dell’head coach Andrea Aprile fuori Siena per motivi di lavoro, il CUS ha saputo imporsi sulla temibile Poggibonsi col punteggio finale di 67-48. Data la contemporanea assenza di Aprile e Martini (l’allenatore in seconda), a dirigere la squadra dalla panchina è stato Armando Bucciarelli, giovanissimo elemento in forza allo staff in qualità di terzo allenatore. La gara giocata dagli Springatails sembra essere lo specchio di quella ‘disputata’ da Bucciarelli, che dopo un primo imbarazzo dovuto alla tensione del momento ha saputo calarsi perfettamente nel match.
Stesso andamento riscontrato in campo, con un primo quarto da incubo chiuso in rimonta in parità (14-14 il parziale) ad aver poi lasciato spazio ad una buona seconda frazione. I cussini sono così andati a riposto sul 28-22, in vantaggio certo ma con un margine ridotto che lasciava aperto ogni possibile esito. Al rientro dalla pausa lunga Poggibonsi è però parsa determinata e combattiva, con il miniparziale di 6 a 0 ad aver azzerato praticamente subito lo svantaggio maturato nei primi 20 minuti di gioco. La terza frazione è stata quella dell’equilibrio, con un CUS capace di segnare praticamente ad ogni azione. Ribaltamenti di fronte rapidi e attacchi ragionati sono stati l’arma vincente del CUS targato Bucciarelli, che ha saputo approdare al quarto tempo in vantaggio 46 a 40.
Come il proprio coach, ormai perfettamente calato nella parte, anche il CUS ha dimostrato di esserci con la testa nel momento decisivo, una freddezza che ha consentito agli Springtails di staccare nettamente gli avversari capaci di segnare soltanto otto punti negli ultimi dieci minuti. Ventuno invece le realizzazioni di Siena, che ha chiuso il match in scioltezza. Ecco le impressioni di Armando Bucciarelli, visibilmente emozionato per la chance avuta: ‘È sicuramente stata un’emozione fantastica quella di poter allenare in partita al mio primo anno di allenatore. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fiducia da parte dello staff e della dirigenza. Per quanto riguarda la partita giocata contro Poggibonsi, a mio parere, è stata l’ennesima dimostrazione che tutti i giocatori tengono fortemente alla miglior riuscita di questa campionato! A parte qualche incertezza difensiva nel primo quarto, i giocatori si sono comportati bene nelle fasi successive della partita. Il campionato però non è finito, ci attendono i playoff al meglio delle tre gare e non possiamo sbagliare. La squadra che incontreremo sarà Sansepolcro, che all’ultima giornata è riuscita a strappare il pass per proseguire il proprio cammino. Concludo ringraziando ancora tutti per il supporto, faccio inoltre un in bocca al lupo a tutte le squadre per quest’ultimo mese di playoff’.