SIENA. Non si fermano più gli Springtails CUS Siena Basket, che in occasione del match casalingo contro Colle Val d’Elsa hanno centrato l’11esima vittoria su altrettanti match disputati. Un dominio quasi incontrastato quello espresso dal CUS Siena, che dopo due quarti trascorsi a limitare l’avversario ha dilagato chiudendo la gara con 30 punti di scarto.
I cussini hanno imboccato la via della vittoria sin da subito, con gli ospiti comunque capaci, almeno nel primo quarto e in parte del secondo, di tenere testa agli avversari: il 16-8 con il quale si è chiusa la prima frazione di gara rispecchia abbastanza fedelmente quanto visto sul parquet del PalaCorsoni, ma dal secondo quarto in avanti la musica è iniziata a cambiare. Maggiore pressione difensiva, più aggressività e determinazione hanno consentito agli Springtails di mettere qualche altro punto tra se e gli avversari. L’ultima parte del secondo quarto ha però registrato un ritorno di Colle, che all’intervallo lungo è riuscita a mantenere lo stesso scarto subito nel primo quarto (27-19 il parziale). Al rientro dalla pausa la musica è totalmente cambiata: il pressing alto voluto da coach Aprile ha consentito più di un recupero palla con conseguente canestro in solitaria (nell’ordine sono andati a segno Mocenni, Mazzi e Semplici), dall’altro lato Colle si è disunita sempre di più, incapace di reagire alla rinnovata vitalità dei cussini. Il punteggio al termine del terzo quarto recitava CUS Siena 51- Colle Val D’Elsa 26. In evidenza Battente e Mazzi, ai quali coach Aprile ha concesso più minuti del solito, che hanno saputo guidare la squadra coniugando dinamismo il primo e difesa asfissiante il secondo, con Battente che ha condito il tutto con un 2 su 2 nel tiro da tre. Note positive anche dal resto della panchina, fra cui Ferrini autore di un 3 su 3 da 3pti, che ha sfruttato il 4° quarto per rispondere presente alla stagione perfetta fin qui messa in atto dal Cus Siena Basket che ha chiuso il match 74 a 43. Così coach Aprile a fine gara: “Sono ripetitivo ma continuo a dire che pecchiamo di esperienza, siamo discontinui nell’arco della gara e prima o poi ci troveremo in difficoltà se non miglioriamo sotto questo aspetto, bene chi ha avuto con merito più minuti in questa gara e mi fa piacere menzionare Tommaso Ferrini che si sta allenando con attenzione per capire ciò che voglio da lui e lo applica in campo, lui come altri ha margini di miglioramento questa gara lo dimostra, la crescita di tutti può solo aumentare il livello complessivo degli allenamenti e della squadra tutta a partire da chi gioca di più. Ci avviciniamo alla sfida del CNU e dobbiamo arrivarci al massimo delle nostre possibilità”.
In attesa della gara di CNU contro il Modena, prevista a fine febbraio, il CUS Siena prosegue il cammino in Prima Divisione. Il prossimo incontro è previsto per giorno 15 febbraio alle ore 20.00, con gli Springtails che fra le mura amiche dovranno vedersela contro il Terranuova Basket.